Bernardi Campione della YAMAHA R3 CUP 2017

Sul circuito romano Piero Taruffi di Vallelunga, si sono sfidati in gara doppia, le giovani promesse della Yamaha R3 cup, monomarca ufficiale organizzato da AG Motorsport Italia e Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia, sotto la supervisione e la formazione didattica dei tutor di AG Motorsport Italia che per effetto del progetto giovani (dal trofeo Yamaha R125 attraverso la Yamaha R3 cup fino al CIV preparandoli al mondiale supersport), ha già individuato molte risorse che faranno parlare il mondo del motociclismo.

… intanto un pilota in particolare ha già scritto un pezzo di storia, il sedicenne Luca Bernardi si aggiudica il titolo di campione 2017 della Yamaha R3 cup con una gara di anticipo. Per lui un giorno speciale, e premi speciali, come la supersportiva YZF-YAMAHA R3 e l’iscrizione al CIV 2018 nella classe Supersport 300 che gli verranno consegnati al Motor Bike Expo di Verona 2018.

Si avvicina il momento di scoprire le carte sul circuito capitolino. La qualifica unica, valida per entrambe le gare, dichiara la griglia di partenza e svela il giro più veloce in 1’53”745 assegnato a Luca Bernardi, premiato con il cappellino Pirelli e l’ombrello riservato al primo pilota in griglia di partenza.

Sulla linea dello start, il più vicino al semaforo è il leader Luca Bernardi, in seconda casella Giovanni Grianti (Gradara Corse) e alla terza Alessandro Arcangeli (Geko Bike). Due velocissime wild card minacciano la prima fila che vedono in quarta posizione il giovanissimo Ryota Haga seguito da Nicodemo Matturro e Michael Girotti (MMR).

La partenza dà inizio al 5° round del monomarca più affermato e numeroso d’Italia.
La lotta tra i primi sei piloti è serratissima e piena di sorpassi, Alessandro Arcangeli non ci sta a chiudere i giochi in anticipo e lo scambio di posizioni al comando tra Luca Bernardi, il romagnolo Arcangeli e Giovanni Grianti toglie il fiato a team e spettatori. Ryota Haga dimostra grande talento al suo primo anno di gare su circuiti sconosciuti, ma non si risparmia ed innesca la battaglia per mantenere la quarta posizione duellando con Nicodemo Matturro, Lorenzo De Pera e Ivan De Luca. Al terzo giro di gara il pilota giapponese è costretto al ritiro a causa di una scivolata. Al traguardo Luca Bernardi riesce a tagliare la linea d’arrivo per primo, conquistando la gara ed il titolo di campione 2017 della Yamaha R3 cup, secondo sotto la bandiera a scacchi passa Alessandro Arcangeli seguito da Giovanni Grianti (Gradara Corse). Nella top ten rientrano anche Lorenzo De Pera (HBM racing), Nicodemo Matturro, Ivan De Luca (Gradara Corse), Matteo Porretta, Gabriele Esposito, Akito Haga, Roberta Ponziani (Mariani Performance).

In gara 2 l’entusiasmo non cala, fiumi di adrenalina formano cordoni blu sul nuovo asfalto del circuito di Vallelunga. E’ sempre Luca Bernardi che si porta al comando, dietro di lui lo scambio di posizioni continua tra Alessandro Arcangeli (Geko Bike) e Giovani Grianti (Gradara Corse). Nella lotta di gruppo all’interno della top ten, Ryota Haga viene tamponato al secondo giro ed è costretto al ritiro insieme a Matteo Porretta, mentre un altro protagonista esce dalla scena, è Lorenzo De Pera (HBM racing) che scivola alla curva Roma ma non riesce a riprendere la gara, così come Lorenzo Sommariva. Al nono giro arriva il colpo di scena, Arcangeli riesce a portarsi al comando, ma Bernardi vuole finire in bellezza così riesce a ripassarlo al decimo giro. Giovanni Grianti (Gradara Corse) ci offre a Vallelunga la sua migliore performance, protagonista anche del giro più veloce in 1’53”.022, ma l’imprevisto è in agguato al nono giro di gara, dove per una scivolata vede sfumarsi il podio ed è la wild card Nicodemo Matturro che taglia il traguardo in terza posizione, ma ai fini del campionato, sarà il suo inseguitore Ivan De Luca (Gradara Corse) a salire sul terzo gradino del podio della Yamaha R3 cup.
Appuntamento per l’ultimo round della Yamaha R3 cup che si terrà al Mugello il 23-24 settembre 2017.

ROUND 5° di sabato a Vallelunga
Classifica Assoluta e Junior – Vallelunga
1′ Luca Bernardi – 2′ Alessandro Arcangeli – 3′ Giovanni Grianti

Classifica Senior
1′ Roberta Ponziani – 2′ Michael Girotti – 3′ Alex Alexis Calgaro
Classifica wild card
1′ Nicodemo Matturro – 2′ Akito Haga – 3′ Christian Faraci
Classifica women
1′ Roberta Ponziani – 2′ Sabrina della Manna

ROUND 6° di domenica a Vallelunga
Classifiche assoluta e Junior
1′ Luca Bernardi – 2′ Alessandro Arcangeli – 3′ Ivan De Luca
Classifica senior
1′ Michael Girotti – 2′ Alessandro Calgaro – 3′ Roberta Ponziani
Classifica wild card
1′ Nicodemo Matturro – 2′ Akito Haga – 3′ Daniel Russo
Classifica woman
1′ Roberta Ponziani – 2′ Sabrina della Manna

Informazioni YAMAHA R3 CUP
AG MOTORSPORT ITALIA – www.agmotorsportitalia.it
Pagina ufficiale: http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r3-cup/
Facebook: YAMAHA R3 CUP OFFICIAL