Bernardi Campione della R3 Cup vince una YZF-YAMAHA R3

I primi tre vincitori della Yamaha R3 cup parteciperanno alla selezione per entrare nel mondiale SBK Supersport 300 in veste di piloti ufficiali nel Yamaha  bLU cRU Challenge.

Al Mugello si chiude l’ultimo round della YAMAHA R3 CUP, un numero elevatissimo di partecipanti in questo 2017 dove la supersportiva di Iwata ha vinto tutti i confronti con i marchi concorrenti.

AG Motorsport Italia insieme a Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia è partita con la prima ed unica moto in Italia nel 2015, che trasformata in veste racing e messa in pista dall’azienda bolognese, ha esordito come wild card nell’ultimo round del CIV ed è stato subito podio. Nel 2016 il trofeo Yamaha R3 cup si è svolto all’interno della Sport 4T sempre nel Campionato Italiano Velocità dove la piccola 300 raggiungeva già un numero di piloti nettamente superiore rispetto alle altre case presenti in griglia imponendosi immediatamente nella categoria ed imprimendo il marchio tre diapason sul titolo di campione nel CIV oltre al primo gradino per la miglior casa costruttrice (con il pilota Pedro J. Castano Illan promosso successivamente nella classe superiore in Supersport con la nuova Yamaha R6). Nel 2017 il numero dei concorrenti è incrementato ulteriormente, richiedendo una griglia in esclusiva unicamente per Yamaha, si entra quindi in Coppa Italia con ben oltre 30 moto che si sono date battaglia a grappoli  al fotofinish, contesto e formula organizzativa che ha richiamato l’attenzione non solo di italiani ma anche di concorrenti provenienti dalla Germania ed Estonia, un trampolino di lancio per i piloti destinati al CIV (i premi in palio nel trofeo R3 cup sono una moto Yamaha R3, iscrizione al CIV nella Supersport 300  oltre alla partecipazione per la selezione del bLU cRU Challenge per poter entrare nel mondiale SBK nella categoria Supersport 300, una strada già predestinata attraverso il progetto giovani che parte dalla Yamaha R125 cup attraverso la Yamaha R3 cup, il tutto organizzato da AG Motorsport Italia che offre anche la formazione  e consulenza sul campo con il supporto della filiale nazionale della casa giapponese.

Un doveroso riepilogo della storia di questa categoria emozionante e vincente in sella alla Yamaha R3, per entrare nel vivo della gara, l’ultima della stagione agonistica 2017, ricca di partecipanti e di sorpassi da mondiale. Il pilota pesarese Giovanni Grianti del team Gradara Corse parteciperà in veste di spettatore alla gara. Stop forzato per lui a causa della caduta durante la gara del Mugello nel CIV che gli ha procurato la frattura composta di tibia e perone. Mentre è già stato assegnato il titolo di campione a Luca Bernardi (team Motor Zenit) con una gara di anticipo, Ivan De Luca compagno di squadra di Giovanni, dovrà lottare per salire sul secondo gradino del podio in quest’ultimo round per poter strappare di mano a Grianti la terza posizione nella classifica del trofeo.

Un’atmosfera ovattata dalla nebbia che avvolge il circuito del Mugello, la quale ha permesso lo svolgimento delle sessioni ufficiali solo a metà mattinata. Al via delle qualifiche in prima battuta la wild card Emanuele Tonassi del team Rosso e Nero prende il comando con il tempo di 2’08″994 ma è Luca Bernardi il vincitore dell’ombrello Pirelli per la griglia di partenza. Emerge tra i più forti e si aggiudica la terza casella in entrambe le sessioni Matteo Porretta, mentre il giovanissimo Alessandro Arcangeli (campione 2016 della Yamaha R125 cup che sta affrontando la stagione con la Yamaha R3 vinta lo scorso anno) a causa di un virus influenzale potrà svolgere solo la prima qualifica che si conferma in quarta posizione. Chiude in quinta casella il giovanissimo pilota Ryota Haga, separato dal fratello per una sola posizione appartenente a Ivan De Luca, il fratello maggiore Akito Haga si ferma in settima casella recuperando ben 10 posizioni tra la Q1 e la Q2, Michael Girotti si aggiudica il tempo migliore dei “Senior” determinato a vincere il titolo della categoria, si chiude la top ten con Lorenzo De PeraLeonardo Esposito. La corsa per la classifica femminile vede in lotta sul circuito toscano solo Roberta Ponziani e Sabrina della Manna, assente Anastassia Kovalenko trattenuta in Estonia dalle elezioni politiche che la vedono candidata.

Cancellato il warm-up della domenica a causa della nebbia che si è ripresentata sul circuito. Un programma gare molto intenso, caratterizzato da numerose bandiere rosse che hanno costretto la Federazione ad accorciare i giri di gara previsti e terminare le competizioni in tardo pomeriggio. Alle 18.15 la Yamaha R3 si schiera in griglia con 32 piloti. Lo start è come sempre spettacolare ed emozionante, primo giro da trattenere il fiato, dove le curve si riempiono di moto blu ed un cordone senza fine si allunga tra le varianti.

Emanuele Tonassi (team Rosso e Nero) vuole subito imporre la sua dominanza e cerca di liberarsi di Lorenzo de Pera (HBM) e Luca Bernardi  (team Motor Zenit) che gli stanno con il fiato sul collo, ma al giro successivo le carte cambiano quando Bernardi si porta al comando tallonato da Akito Haga che insieme al fratello Ryota Haga e Leonardo Esposito, fanno retrocedere Tonassi e De Pera. Intanto la forma fisica non ottimale di Alessandro Arcangeli (Geko Bike) sembra penalizzarlo non riuscendo ad entrare nel gruppetto dei primi cinque.

Ma attenzione all’esordiente in assoluto, Ryota Haga si porta in testa a tutta la gara, mentre il fratello maggiore lo raggiunge innescando una sfida in famiglia, intanto torna all’attacco Tonassi, sorpassi spettacolari all’interno del primo gruppo, nel gioco delle scie è il pilota del Rosso e Nero che cerca di riprendersi il comando ma Luca Bernardi (team Motor Zenit) riscrive il giro con Ryota Haga ed Akito Haga all’inseguimento.

Recupera Alessandro Arcangeli (Geko Bike) che riesce a strappare il quarto posto negli ultimi due giri e Matteo Porretta al centro di una bufera che nelle ultime curve vede passare al penultimo giro Lorenzo De Pera (campione Yamaha R125 cup 2015) dalla settima alla terza posizione, Akito Haga paga il prezzo all’ultima curva dove esce primo dando agli avversari la chance della scia.

Il primo passaggio sotto la bandiera a scacchi è di Luca Bernardi (team Motor Zenit), al suo seguito una rincorsa di gruppo al traguardo ed il taglio della linea di arrivo in ben sei moto.

L’ordine di arrivo dell’ultimo round della R3 cup vede Luca Bernardi (team Motor Zenit), già vincitore del titolo di campione, secondo Lorenzo De Pera (HBM) e terzo sul podio Alessandro Arcangeli (Geko Bike). La wild card Emanuele Tomassi (Rosso e Nero) secondo in ordine di arrivo non prende punti e concorre solo per la classifica wild card dove sale sul podio insieme ai fratelli Akito Haga e Ryota Haga.

Nella classe Senior è Michael Girotti (MMR team) il vincitore, con lui sul podio al secondo posto Alessandro Calgaro (Alex Racing team) e terza Roberta Ponziani (Mariani Performance), quest’ultima vince la classe femminile della Yamaha R3 cup, prima su Sabrina della Manna e Anastassia Kovalenko.

 

I vincitori assoluti della YAMAHA R3 CUP 2017 sono:

1° LUCA BERNARDI – 2° ALESSANDRO ARCANGELI – 3° GIOVANNI GRIANTI

 

Vincitori delle classifiche speciali:

SENIOR

1° GIROTTI MICHAEL – ROBERTA PONZIANI – ALESSANDRO CALGARO

FEMMINILE

1° ROBERTA PONZIANI – SABRINA DELLA MANNA – ANASTASSIA KOVALENKO

CLASSIFICA TEAM

1° TEAM MOTOR ZENIT – 2° TEAM GRADARA CORSE – 3° TEAM GEKO BIKE

 

Cala il sipario sulla seconda edizione della Yamaha R3 cup ma siamo già pronti a ricominciare alla grande sempre con griglia in esclusiva solo per la YAMAHA R3 CUP in COPPA ITALIA, il 2018 sarà pieno di iniziative, agevolazioni e premi per piloti ma anche per i team!

 

Appuntamenti da non perdere:

EICMA salone del motociclo Rho (MI) – stand YAMAHA MOTOR EUROPE

www.eicma.it dal 9 al 12 novembre 2017 – info ed appuntamento: 3334120172-335253291

 

MOTOR BIKE EXPO – YAMAHA – BLU RACING POINT

stand AG MOTORSPORT ITALIA www.motorbikeexpo.it

18-21 gennaio CON PREMIAZIONE DEI PILOTI E TEAM (comunicheremo in quale giornata)

Esposizione delle moto da trofeo e ritrovo di tutti i piloti

 

Per informazioni ed iscrizioni:

AG MOTORSPORT ITALIAinfo@agmotorsportitalia.itwww.agmotorsportitalia.it

Sezione notizie www.civ.tv “Yamaha R3 cup” – Coppa Italia

Facebook: YAMAHA R3 OFFICIAL

Pagina web ufficiale Yamaha R3 cup: http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r3-cup/