Bella prestazione dell’Aspar Team MTR, al giro di boa del ELFCIV

Bella prestazione dell’Aspar Team MTR, al giro di boa del CIV, che ad Imola sfiora la top10 in Premoto3. Forte del feeling positivo conquistato durante una giornata di test, Edoardo Bertola si distingue in pista alla sua prima presa di contatto sul circuito del Santerno, dando prova di crescita e maturità al suo primo anno di categoria.
Un traguardo meritato che conferma il potenziale visto da Marco Tresoldi nel puntare sul giovanissimo pilota di Pietra Ligure, classe 2007, che nel suo palmares vanta già il titolo di Campione Italiano Minimoto e la medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Ohvale.
Un fine settimana iniziato in salita a causa di una caduta, nel primo turno del venerdì, che ha compromesso la strategia di lavoro del weekend ed il tempo sul giro secco. Nelle due sessioni dedicate alle qualifiche, Bertola è stato impegnato a ritrovare il feeling con la sua Honda Premoto3 in vista delle manche in programma. Dalla 25esima posizione in griglia, Bertola recupera fino alla 11esima pizza, tagliando il traguardo ad un passo dalla top10 in una gara combattutissima fino all’ultima staccata. Una grande rimonta che purtroppo non si è concretizzata in gara2 a causa di una cattiva partenza. Il giovanissimo di Pietra Ligure per recuperare ha commesso un errore di inesperienza che lo ha portato sulla ghiaia e lo ha quasi costretto al ritiro, ma l’alfiere Premoto3 ha dato prova di grinta e determinazione tornando in pista alla ricerca del gruppetto degli inseguitori e fino all’ultima staccata non ha rinunciato a provarci.
Appuntamento a Vallelunga per il finale di stagione in programma il 17 e 18 ottobre.
Edoardo Bertola: Il weekend non è partito molto bene perché sono caduto al primo giro e poi ho avuto paura di spingere nel pomeriggio perché non ho trovato subito il feeling con la moto. Sono quindi partito dalla 25esima posizione ma in gara1, grazie al lavoro del team, mi sono trovato subito bene con la moto tanto da recuperare molte posizioni fin dal primo giro. Sono molto contento di essere riuscito a combattere con il gruppo che conta e ad sfiorare la top10 con un buon 11esimo posto al traguardo. In gara2, invece, non sono riuscito a partire bene e questo mi ha penalizzato molto. Mentre cercavo di recuperare ho fatto un lungo alla Rivazza, ma sono riuscito a rientrare in pista ma il gruppetto era tanto distante e non sono riuscito a recuperare il gap. Speriamo di rifarci a Vallelunga.
Michele Conti: È stato un buon weekend, Edoardo ha dimostrato di stare nel gruppo buono e ha dato prova di determinazione e volontà. Purtroppo venerdì abbiamo saltato un turno per una caduta e abbiamo fatto fatica a recuperare e trovare il giusto setting per il giro secco delle qualifiche. Per non dimenticare che Edoardo era la prima gara ad Imola, un circuito non facile e che non permette errori. In gara1 ha fatto un’ottima rimonta, già al primo giro aveva recuperato molte posizioni che li hanno garantito un’aggancio sul gruppetto degli inseguitori. In gara2 invece c’è stato un piccolo errore per cercare di recuperare una cattiva partenza ma è subito tornato in pista e non ha mollato fino alla fine. Il caldo di domenica non ha aiutato e anche gli altri avversari hanno commesso molti errori. Siamo fiduciosi e carichi per Vallelunga.

 

Fonte: Ufficio stampa Aspar Team MTR