Avventura mondiale a Misano per 14 piloti del CIV

 

Dal CIV al mondiale SBK a Misano: inizia una bellissima avventura per 14 piloti del Campionato Tricolore

Tutto è pronto per il settimo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike che si disputerà questo fine settimana a Misano ed è tanta l’attesa per il secondo e ultimo round italiano che vedrà schierate anche ben 19 piloti italiani, wild card per il round mondiale.    

Scorrendo l’elenco definitivo degli scritti, saltano all’occhio nomi conosciuti nel panorama della velocità nazionale, a conferma della validità della formula del CIV (Campionato Italiano Velocità) e dell’altissimo livello dei piloti schierati nelle varie classi.

Nella classe regina, la Superbike, sarà il leader del Campionato Ivan Goi (Ducati EVO) a tenere alta la bandiera tricolore. Insieme a Goi, sempre in sella ad una Ducati Evo anche Matteo Baiocco, già campione europeo della classe Supersport e due volte campione italiano Superbike.

Nell’Europeo Stock 600 sono ben otto gli italiani che si metteranno alla prova sui 4,226 km del circuito romagnolo. Tra le wild card, tutte provenienti dalla velocità nazionale,  spiccano i nomi di Nicola Morrentino (Yamaha), attualmente quinto nel Campionato tricolore Supersport, Gennaro Sabatino (Yamaha) Federico Monti (Honda), Massimiliano Spedale (Yamaha), Federico Sanchioni  (Yamaha) e Davide Stirpe (Kawasaki) tutti provenienti dall’Italiano Supersport. Da segnalare anche Alessandro Zaccone (Honda), attualmente in testa al Trofeo Honda CBR600RR, e Michele Cloroformio, quarto in classifica del National Trophy 600.  

Nella Superstock 1000 Kevin Calia, reduce di un doppio podio ad Imola nel round 5-6 del CIV, cercherà di ripetersi sul circuito romagnolo. Sarà una nuova importante occasione anche per il team veneto Nuova M2 Racing che schiererà ancora una volta l’unica Aprilia RSV4 nella coppa del mondo Superstock 1000 gommata Pirelli, in un trinomio di alto livello tutto italiano Aprilia-Calia-Pirelli. Insieme a Kevin Calia, anche Federico Sandi in sella ad una BMW S1000 RRHP4.

Nella Supersport toccherà a tre italiani tenere alto l’onore dell’italiano Supersport. Massimo Roccoli, autore della doppietta al round 5-6 ad Imola in sella alla sua MV Augusta, sostituirà Vladimir Leonov; mentre Ferruccio Lamborghini (Honda) sarà il sostituto di Riccardo Russo. Su MV Augusta anche Alex Baldolini, terzo italiano a sfidare i top riders sulla pista di Misano.  Da segnalare anche Luca Marconi su Honda.

Nella Junior Cup Matteo Ciprietti, in testa al trofeo tricolore Honda NSF250, se la vedrà ad armi pari con piloti provenienti da ben 15 paesi. Sarà al via anche Marco Malone, che ha corso tre stagioni nell’italiano PreMoto3 (2010 – 2012) e Riccardo Picciuto.

SBK

Ivan GOI – wild card

Matteo BAIOCCO – wild card

SuperSport

Massimo ROCCOLI – sostituto di Vladimir Leonov

Ferruccio LAMBORGHINI – sostituto di Riccardo Russo

Alex BALDOLINI – wild card

SuperStock 1000

Kevin CALIA – one event

Stock 600 Europeo

Michele CLOROFORMIO – wild card

Federico MONTI – wild card

Massimiliano SPEDALE – wild card

Nicola MORRENTINO – wild card

Federico SANCHIONI – wild card

Davide Stirpe – wild card

Gennaro SABATINO – wild card

Alessandro ZACCONE – wild card