Assen: la pattuglia italiana nelle 4 classi

Parte domani, sul circuito olandese di Assen, il terzo week-end della stagione Superbike 2011. All’università della moto, c’è grande attesa per le prove dei piloti italiani impegnati nelle quattro classi.

Già, perché dalla storica pista dei Paesi Bassi prenderanno il via anche i campionati riservati alla Superstock 1000 (FIM Cup) e alla Superstock 600 (campionato europeo). Nella categoria dedicata alle 1000, i piloti azzurri la fanno da padroni dal punto di vista delle presenze: ben quattordici gli italiani in pista sui ventinove iscritti alla stagione. Tutta da seguire, tra le altre, la prestazione del vincitore della gara CIV di Misano, Danilo Petrucci (Team Italia – Barni) e del suo rivale Lorenzo Zanetti, che ha preso il difficile testimone dal campione Badovini all’interno del Team BMW Motorrad Italia. Attenzione anche alla coppia Althea Racing Ducati formata da Davide Giugliano e da Lorenzo Baroni e al rientro nella Stock 1000 di uno dei protagonisti delle scorse edizioni, Niccolò Canepa (Kawasaki – GoEleven). Sarà esordio stagionale anche per il campione italiano Stock 600 in carica, Fabio Massei, impegnato in sella alla BMW del Team Piellemoto e per il vice-campione italiano Stock 1000, Luca Verdini (Honda – Ten Kate Junior). Da seguire i week-end di Andrea Boscoscuro (Ducati – Lazio Motorsport), Lorenzo Savadori (Kawasaki – Lorenzini by Leoni), Nico Vivarelli (Kawasaki – GoEleven), Marco Bussolotti (Kawasaki – Pedercini Team) e dei tre forti alfieri del Team Lorini (Honda), Andrea Antonelli, Eddi La Marra e Daniele Beretta.

Pronti a dar vita ad un grande spettacolo anche i sei italiani iscritti alla Superstock 600 europea: tra i favoriti per la vittoria di Assen e per la classifica finale ci saranno sicuramente due dei grandi protagonisti della gara tricolore di Misano, ovvero Riccardo Russo (Team Italia – Trasimeno) e Berardino Lombardi (Team Martini) entrambi in sella alle Yamaha R6. A far parte della pattuglia azzurra anche altri due giovani in evidenza al CIV, Christian Gamarino (Kawasaki – GoEleven, all’esordio assoluto in campo internazionale) e Francesco Cocco (Yamaha – Martini Corse) mentre c’è attesa per le gare di Riccardo Cecchini (Triumph – FRT) e Luca Salvatori (Yamaha – Bike Service).

Sei gli azzurri pronti a correre per la vittoria e per la zona punti anche nella gara del mondiale Supersport: a fare da “portabandiera” il leader di campionato, Luca Scassa (Yamaha – ParkinGo Team), capace di centrare due vittorie su due tappe fin qui disputate. Ci si aspetta una bella gara anche dall’ex-campione italiano Massimo Roccoli (Kawasaki – Lorenzini by Leoni), da Danilo Dell’Omo (Triumph – Suriano Racing Team) e dal campione tricolore in carica, Roberto Tamburini (Yamaha – Bike Service) mentre per la top ten proveranno a lottare Vittorio Iannuzzo (Kawasaki – Lorenzini by Leoni) e Luca Marconi (Yamaha – Bike Service).

In Superbike, Marco Melandri(Yamaha – World Superbike Team) andrà a caccia della leadership di Checa dopo le ottime prestazioni offerte a Donington (vittoria e podio) mentre Max Biaggi (Aprilia – Alitalia Racing) cercherà di riscattare al meglio l’opaco week-end britannico. Due manche da podio cercherà di conquistarle il romano Michel Fabrizio (Suzuki – Alstare Team) e c’è attesa per una conferma al vertice da parte di Ayrton Badovini (BMW – Motorrad Italia) e del vincitore della tappa CIV di Misano, Roberto Rolfo, in pista in sella alla Kawasaki del Team Pedercini.