Aspettando Monza: le altre wild card illustri

Protagonisti, alla voce “wild card di Monza”, anche alcuni dei piloti che si sono messi in luce ad Assen in occasione della prima tappa del campionato europeo Superstock 600. Saranno in tre i piloti stranieri pronti a battagliare con gli azzurri e a fare il grande salto dalla Stock 600 alla Supersport: Lanusse, Ponsson e Covena, infatti, corrono stabilmente nella categoria continentale riservata ai giovani ma questo week-end arriveranno a Monza in sella alle 600 preparate, per imparare al meglio le curve dello storico tracciato italiano e per prendere sempre più confidenza con una classe che potrebbe vederli protagonisti nel prossimo futuro.

Cristophe Ponsson è olandese, corre con la Yamaha e in Olanda ha chiuso al tredicesimo posto al debutto assoluto nella categoria. Il suo connazionale Tony Covena, 18enne di Den Haag, è alla sua seconda stagione nell’europeo e dopo aver chiuso al sesto posto assoluto nel 2010 è pronto a riscattare in terra italiana la sfortunata prova offerta due settimane fa sul circuito di casa. Tra i più attesi di domenica c’è sicuramente il francese Romain Lanusse (nella foto StudioZac): sedicenne originario di Marignane, ad Assen ha lottato fino all’ultimo per la vittoria con Van Der Mark e alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto in sella alla Yamaha R6. Lui sarà uno dei piloti da tenere d’occhio insieme all’australiano Mitchell Pirotta: 22 anni di Sydney, corre stabilmente il mondiale Supersport alla guida della Honda del team italiano Kuja Racing e sarà al via della gara del CIV di Monza per preparare al meglio la sfida iridata, con l’obiettivo di centrare per la prima volta la zona punti solo sfiorata in occasione delle prime tre gare.

Tra le altre wild-card della Supersport anche il veneto Andrea Pasetto e il padovano Marco Marcheluzzo mentre in Superbike è atteso l’ex-campione del mondo Alessandro Gramigni (Yamaha) e in Stock 600 il giovane Niccolò Lagiongada.