Aspar team MTR al Campionato Italiano Velocità con Bertola e Tagliarini

Il Campionato Italiano Velocità è ufficialmente alle porte. Il periodo delicato di emergenza a cui siamo stati esposti non ha condizionato l’entusiasmo e la passione per la nuova stagione 2020. È con questa positività che Aspar Team – MTR si schiera in pista, confermando la collaborazione instaurata lo scorso anno da Marco Tresoldi e Jorge Martinez, per cercare, supportare e crescere nuovi giovani talenti.
Una stagione fast che si presenta piena di novità, non solo per le nuove regole anti-covid e per i 4 (su 6) round previsti, ma anche per la nuova ristrutturazione del team e delle nuove sfide in programma ripartendo dai giovanissimi. La prima su tutte il debutto nella categoria Pre Moto3 che vedrà come portacolori il giovane Edoardo Bertola su Honda HRC con motore, come da regolamento, Yamaha 4tempi. Bertola, classe 2007 di Pietra Ligure, vanta già nel suo giovanissimo palmares il titolo di Campione Italiano Minimoto e la medaglia di bronzo nel Campionato Italiano Ohvale.
Per il 2020 non poteva mancare la classe che per eccellenza ha visto trionfare negli anni il Team di Marco Tresoldi. La Moto3 avrà come nuovo alfiere il giovane Angelo Tagliarini, pilota Ticinese al debutto assoluto di categoria, che si dividerà tra il CIV ed il Campionato Spagnolo “Mondiale Junior”. Ed è per quest’ultimo motivo che Tagliarini non sarà presente alla prima di campionato in quanto concomitante con l’ERC.
Il Team di Marco Tresoldi ancora una volta riparte dai giovanissimi per raggiungere nuovi ed emozionanti traguardi futuri. La prima del Campionato Italiano Velocità sarà al Mugello Circuit il 4 e 5 luglio, le altre tre a seguire a partire da Misano il 25 e 26 giugno, Imola il 5 e 6 settembre e a concludere Vallelunga il 17 e 18 ottobre 2020.
Marco Tresoldi: “È un piacere ed una soddisfazione ritornare alla nostra passione nel pieno rispetto della sicurezza sia per i componenti del team sia per piloti e famiglie al seguito. La grande novità di quest’anno è la nuova partecipazione alla Pre Moto3 su cui vogliamo rafforzare il nostro obiettivo di crescita e supporto di giovani talenti, oltre al nostro impegno costante e distintivo da anni in Moto3. Sono contento e fiducioso della squadra e dei nuovi piloti Bertola e Tagliarini che sono sicuro che potranno regalarci delle belle soddisfazioni in questa stagione ridotta. Il binomio dei primi test con Bertola ha dato grandi risultati e non vediamo l’ora di iniziare ma l’apprendistato per Edoardo deve essere fatto con calma e puntare sulla stagione 2021. Con Angelo la situazione è diversa perché non abbiamo avuto la possibilità di fare alcun test e quest’anno lo prenderemo come apprendistato in preparazione alla prossima stagione che vede progetti interessanti per Angelo ed il Team. Siamo molto fieri di avere un pilota Ticinese in squadra che colma l’assenza dagli anni 2000 di un pilota dal Ticino a seguito del mio ritiro dalle corse e dal CIV nel 2003.
Edoardo Bertola: “Sono molto contento di iniziare questa nuova esperienza da rookie nella classe Pre Moto3 con una squadra di prestigio come Aspar Team – MTR. Nei test già fatti mi sono trovato subito bene sulla moto, ho un buon feeling, ho dei buoni tempi e sono entrato subito in sintonia con i meccanici ed il team. Sarà sicuramente un anno difficile anche per la situazione di emergenza che l’Italia ed il mondo sta passando, ma cercherò di dare il massimo e mi pongo l’obiettivo di entrare nei primi 5 del campionato.”

Fonte: team Aspar MTR