Al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è iniziata la stagione 2025 del Campionato Italiano Velocità, dove il team Aprilia Racing Tech ha preso parte alla nuovissima categoria Sportbike con la giovane promessa Pierfrancesco Venturini inserendosi fin da subito nelle posizioni di vertice. In sella alla RS 660, “Pier” si è trovato immediatamente a proprio agio centrando una fantastica prima fila in qualifica nonostante i pochi giri all’attivo, per poi confermarsi ad altissimo livello sia in Gara 1, conclusa sul gradino più basso del podio dopo un’intensa lotta a cinque per la prima posizione, sia soprattutto in Gara 2, dove il trionfo è sfuggito soltanto al fotofinish per appena due millesimi di secondo. Un primo weekend davvero da incorniciare per team e pilota, soprattutto considerando la grande esperienza dei rivali con cui si è confrontato, che lascia ben sperare per il proseguo della stagione.
Pierfrancesco Venturini: “Avendo pochissimi giri all’attivo su questa moto, il weekend è iniziato in salita con qualche problemino e siamo arrivati in gara quasi alla cieca, ma abbiamo lavorato benissimo trovando la quadra e conquistando due fantastici podi. Ammetto di avere un po’ di amaro in bocca per Gara 2 perché pensavo di aver vinto e invece Ieraci mi ha beffato per due millesimi, ma sono molto contento dei risultati ottenuti da me e dalla squadra”.
Alessio Altai (Team Manager): “E’ stato un weekend a dir poco spettacolare. Pier è stato fantastico, in prova ha sfiorato la pole nonostante i pochi chilometri sulle spalle e in gara ha centrato il podio al sabato arrivando poi ad un soffio dalla vittoria la domenica, in cui ha chiuso secondo soltanto per due millesimi. Si tratta di risultati straordinari se consideriamo che si tratta di un progetto appena nato e che abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma cercheremo di confermarci a questo livello anche nei prossimi round”.
Fonte: Aprilia Racing Tech




























