Andrea Boscoscuro domina il primo round di Misano del Trofeo Yamaha R1 Cup

Una splendida giornata primaverile ha salutato il primo successo di Andrea Boscoscuro nel Trofeo Yamaha R1 Cup. Sul Misano World Circuit il pilota di Schio è riuscito a conquistare la prima affermazione personale nel monomarca giapponese, dettando il ritmo prima in qualifica e poi in gara, ottenendo anche i punti aggiuntivi del giro più veloce.

Con il vicentino in fuga verso la vittoria sin dalle prime battute, il round inaugurale del Trofeo Yamaha R1 Cup 2019 ha regalato emozioni per le restanti posizioni del podio, sia durante che nel post gara. A tagliare il traguardo alle spalle dell’ex Campione italiano Superstock 600 è stato il sudafricano Michael White, alla seconda presenza nel monomarca organizzato dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi con il patrocinio di Yamaha Motor Italia.

Per il funambolico sudafricano la doccia fredda è venuta nel dopogara, quando un ricambio sulla sua moto non è risultato conforme al regolamento con conseguente squalifica. Ad ereditare il secondo gradino del podio è stato così il lombardo Anthony Groppi, che ha preceduto il toscano Michael Coletti, all’esordio nel Trofeo della Casa di Iwata. L’ex pilota del CIV Moto3 ha lottato fin sul traguardo con l’idolo locale Kevin Chili, che a sua volta è stato preceduto sul traguardo da Andrea Maestri, quarto.

Prova sfortunata per Armando Pontone, solo nono sotto la bandiera a scacchi. Scattato dalla seconda casella dello schieramento di partenza, al frusinate è stato inflitto un “Ride Through” che lo ha fatto retrocedere in coda al gruppo, e l’ha costretto ad una forsennata rimonta.

Nella “Time 103%”, la speciale sotto‐classifica stabilita in base al tempo della pole position, il successo è andato ad Alex Bescotti, all’esordio nel Trofeo riservato alle YZF‐R1. Il bresciano ha avuto la meglio per soli quattro secondi su Francesco Bernoni, mentre sul terzo gradino del podio è salito Daniele Schirone.

Al termine del primo round la classifica generale vede al comando Andrea Boscoscuro con 33 punti, mentre Groppi e Coletti inseguono rispettivamente con 20 e 16 punti. Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Trofeo Yamaha R1 Cup è fissato per il 28 aprile, sul tracciato toscano del Mugello.

Andrea Boscoscuro – 1° classificato
“E’ stato un bellissimo weekend. Sin da giovedì mi sono subito trovato bene con la squadra e con la moto, e posso dire senza dubbio che migliore inizio non poteva esserci. L’esperienza maturata lo scorso anno ha influito sul risultato odierno, ma devo ringraziare anche il Team Motoxracing perché mi ha fornito un mezzo all’altezza”.

Anthony Groppi – 2° classificato
“Ho ottenuto il miglior piazzamento possibile. Nei primi giri ho tentato di mantenere il ritmo dei leader ma da metà gara in poi ho sofferto dolore agli avambracci. Nel prossimo round del Mugello spero di poter essere in lotta per la vittoria, è una pista che mi piace e dove sono sempre andato forte”.

Fonte: Ufficio Stampa Trofeo R1 Cup