
Il terzo round del CIV Campionato Italiano Velocità che si è concluso oggi all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga alle porte di Roma ha confermato la grande competitività del Team Mesaroli Racing by Velini ed il talento dei suoi piloti, soprattutto quello di Mattia Rato che, sfortunato autore di una scivolata nella Superpole Race, ha poi conquistato il suo secondo podio stagionale concludendo Gara2 al terzo posto.
Solo la sfortuna è riuscita ad interrompere i progressi di Mattia Martella, che ieri ha sfiorato la zona punti ma oggi è stato fermato da un problema tecnico in Gara2.
Il calendario di questo terzo round del CIV SS600ng prevedeva la Superpole Race, una gara sprint di soli dieci giri che si è disputata in mattinata. Rato è purtroppo stato vittima di un’innocua scivolata a pochi giri dal termine mentre era nel gruppo di testa, mentre Martella ha terminato in ventesima posizione.
Mattia Rato si è prontamente rifatto in Gara2 nella quale ha fornito una grande prestazione ed ha conquistato il terzo posto ed il suo secondo podio stagionale! Sfortunata la prova di Martella che era in lotta per la point zone quando è stato fermato da un problema tecnico.
In classifica Rato consolida la sua terza posizione portandosi a 73 punti.
Il prossimo appuntamento con il CIV è fissato per il week end del 26 e 27 luglio al Misano World Circuit in quella che viene denominata la “Racing nigth” in quanto alcune gare del sabato, tra le quali quella della SS600ng, si disputano in notturna.
Alessio Velini – Team Manager
“Il week end di Vallelunga è stato molto positivo e siamo tutti soddisfatti di quello che hanno fatto i nostri giovani piloti. Oggi Martella ha girato molto forte, un secondo al giro più velocemente di ieri, ma purtroppo in Gara2, a causa probabilmente di una gomma difettosa, la sua moto ha iniziato a vibrare molto al posteriore e si è dovuto fermare. Un vero peccato perché avrebbe potuto conquistare un buon risultato. La seconda gara di Rato è stata entusiasmante. Nonostante la scivolata nella precedente gara sprint, in Gara2 è salito ancora sul podio, dimostrando un grande talento ed una grande intelligenza tattica. Il bilancio di questo terzo round è senza dubbio molto positivo. Con Rato avremmo meritato anche una vittoria, ma siamo solo a metà campionato e quindi avremo il tempo di rifarci. Voglio complimentarmi con i nostri tecnici che hanno rispristinato a tempo di record la moto di Rato dopo la caduta del mattino, e ringrazio i nostri sponsor ai quali dedichiamo i due podi conquistati qui a Vallelunga”.
Mattia Rato – #13
“Nella gara sprint stava andando tutto bene e stavo gestendo la situazione, restando nel gruppo di testa quando purtroppo a pochi giri dal termine sono scivolato. Io non ho riportato nessuna conseguenza fisica, mentre la moto si è danneggiata. I nostri tecnici sono stati bravissimi e l’hanno prontamente ripristinata per Gara2. Anche in questa seconda gara lunga ho cercato di gestire moto e gomme e di restare nel gruppetto dei primi. Nel finale ho rischiato di scivolare e anche per questo non ho spinto al massimo ed ho preferito portare a casa un terzo posto che rappresenta il mio secondo podio stagionale e che consolida la mia terza posizione in classifica. Ci riproveremo a Misano. Ringrazio come sempre la mia famiglia, la squadra e tutti i nostri sponsor”.
Mattia Martella – #25
“Anche oggi abbiamo compiuto un deciso passo avanti. Il mio ritmo è stato molto più veloce rispetto a quello di ieri, di oltre un secondo al giro. Purtroppo in Gara2 abbiamo avuto un problema alla gomma posteriore che mi ha costretto al ritiro. La moto vibrava molto e mi sono dovuto fermare per non rischiare una caduta. Nel complesso, al di là dei risultati, è stato un fine settimana positivo, nel quale abbiamo avuto la conferma dei nostri progressi. Cercheremo di raccoglierne i frutti nel prossimo round di Misano”.
Fonte: ufficio stampa Team Mesaroli