Nel test ufficiale del CIV, a Imola, lo scorso 16-18 marzo, Dakota Mamola è entrato ufficialmente nel Team Yakhnich.
Dakota correrà nella stagione 2012 nel miglior Team Russo, guidando la Yamaha R6 600 Stock nel Campionato Italiano. Il diciassettenne figlio del mitico Randy, ha dimostrato in un paio di sessioni di allenamento invernali il suo ottimo livello di guida ed ha subito legato con tutti i componenti del Team, così è stato facile programmare per lui una stagione di apprendistato con la 600 4 cilindri quattro tempi, dopo che la sua carriera si è finora svolta tutta alla guida delle 125 due tempi.
Nonostante non conoscesse affatto la pista, e sia da poco alla guida della R6, Dakota ha dimostrato un ottimo potenziale già dal test di Imola.
Giorno dopo giorno ha incrementato le sue prestazioni, apprendendo i segreti del circuito seguendo i suggerimenti del Team, guidato da Claudio Corsetti, titolare della Scuola Federale Corsetti, e del padre Randy, che si unisce anche lui al Team Yakhnich in qualità di supervisore.
Proprio ad Imola Randy iniziò la sua carriera europea, nel 1977, anche lui a 1 anni, ed ora sta seguendo suo figlio diciassettenne nella speranza che inizi per lui una carriera altrettanto luminosa. Dakota ha esordito ad Imola girando sul passo dei 2’00”, ma ha chiuso i tre giorni di test con un promettente 1’56”5.
Primo impegno ufficiale del 2012 sarà la gara di esordio nel CIV, all Mugello del prossimo 25 marzo