Amatori Pro K-Cup: nel segno della doppia V

Qualificazioni pirotecniche per i protagonisti del Trofeo Italiano Amatori – Pro K-Cup, impegnati al Mugello Circuit nel 5° e penultimo round della serie 2011.
 
Alcuni numeri delineano il quadro della situazione: nella 600 i primi venti piloti dello schieramento sono racchiusi in appena 3 secondi (e due sono scesi sotto il muro dei 2 minuti); nella 1000 sono addirittura otto i conduttori che hanno infranto la barriera dei 120 secondi e i primi 14 hanno girato in un range di 3 secondi. Il grande equilibrio, una delle ragioni del successo del Trofeo Italiano Amatori, dovrebbe garantire anche in questa occasione gare spettacolari e combattute, sul filo dei centesimi
 
La giornata di prove ufficiali ha dunque esaltato la formula riservata ai non-professionisti: sia nella 600 sia nella 1000 i confronti a suon di giri veloci si sono protratti fino all’ultima bandiera a scacchi, con responsi cronometrici di assoluto rispetto. E su molti piloti “l’effetto vacanze” si è tradotto in uno stimolo in più: liberi dall’idea del ritorno al lavoro e più rilassati, sono stati tanti quelli che hanno ammesso di aver guidato meglio del solito. A fare il resto ci ha pensato la monogomma Metzeler Racetec Interact, come sempre performante, sicura e affidabile.
 
Al termine di due turni davvero emozionanti e costellati di colpi di scena e cambi di posizione, a firmare le pole position sono stati Andrea Volpi (Yamaha) nella 600, con 1’59”532, e Fabio Villa (BMW) nella 1000, con 1’58”440.
 
Volpi, 39 anni, umbro di Pietralunga, compagno di squadra del leader della categoria Francesco Cimica nel team MC Motosport Racing, tecnico in una ditta di impianti elettrici, ha fatto segnare il tempo che gli è valso la pole nel primo turno, al termine di un continuo testa a testa con lo stesso Cimica e con Giuseppe Cannizzaro (Yamaha), Paolo Giannini (Honda) e Daigoro Toti (Yamaha). Nella seconda sessione in molti hanno tentato di scalzare Volpi della posizione al palo ma mentre il diretto interessato ha continuato a marciare sul filo dei 2 minuti, solo il perugino Cimica è riuscito ad avvicinarsi ancora (1’59”6). La griglia di partenza vede dunque i due compagni di squadra Volpi e Cimica in prima fila (con il secondo a caccia della matematica certezza del titolo), affiancati dalle wild card Samuele Cini (Yamaha) e Toti.
 
Implacabile e sempre concentratissimo, Fabio Villa, leader della classe 1000, ha conquistato la seconda pole position consecutiva, dopo quella di Misano, grazie ad un formidabile primo turno. Il trentacinquenne monzese, “anima” del team VECM Racing, ha sempre guidato il gruppo di cui hanno fatto parte il bolognese Gianluca Fioresi (Honda), al rientro dopo 4 mesi di assenza per la frattura del polso subita a Vallelunga, l’altro brianzolo Marco Lavizzari (BMW) e il compagno di team Andrea Tartari (BMW). Proprio quest’ultimo, 34 anni, bergamasco, amico e rivale di Villa, è riuscito a limare mezzo secondo al suo tempo nella seconda sessione, prestazione non sufficiente però a migliorare la sua quarta posizione di partenza. Da sottolineare anche le prestazioni di Leoni (Honda), primo della Stock, Carrieri (BMW), Piccoli (Suzuki) e Bertolini (BMW), tutti scesi sotto i 2 minuti; per Piccoli, vincitore della gara di Misano, il turno si è concluso anzitempo per una scivolata che non ha avuto alcuna conseguenza per il cinquantenne pilota pugliese ma che ha provocato seri danni alla sua Suzuki, mettendo addirittura in dubbio la partecipazione alla gara.
 
Il programma della 5.a prova del Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup 2011 prevede per oggi (domenica) la partenza della classe 600 alle 11.30 e della 1000 alle 12.50, entrambe sulla distanza di 10 giri.