Amatori K-Cup: quinto round al Mugello

Il Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup fa gli straordinari, prima di una breve pausa estiva. Il campionato riservato ai più veloci tra i non professionisti approda infatti sabato e domenica, nel cuore del mese di agosto, al Mugello Circuit per la quinta e penultima prova della serie 2011.
 
Abbinato come sempre alla Coppa Italia, il trofeo monogomma Metzeler Racetec Interact è reduce da quattro settimane di stop, successive al round di Misano, e concluderà il suo cammino il 4 settembre a Franciacorta. Il ritmo costante degli appuntamenti richiede dunque ai suoi protagonisti grande concentrazione, indispensabile per poter dare sempre il meglio al momento giusto.
 
La prima edizione del Trofeo Amatori in versione Pro-K Cup, nuova denominazione importata dallo sponsor tecnico Metzeler, è stata finora caratterizzata da gare molto veloci e con un elevato tasso di spettacolarità che hanno gratificato i piloti e reso il campionato ancor più popolare e ammirato. E anche al Mugello il trofeo ideato da Daniele Alessandrini si presente con le griglie di partenza al completo e avendo dovuto declinare le richieste di decine di wild card.
 
Alla vigilia della sfida sui saliscendi toscani, che per la prima volta nella stagione ospitano gli Amatori Pro, le due classi su cui si articola il torneo si presentano con fisionomie completamente diverse.
Nella 600 domina infatti Francesco Cimica (Yamaha) che potrebbe addirittura puntare alla conquista matematica del titolo con una gara d’anticipo mentre nella 1000 la situazione è talmente equilibrata da rendere impossibile qualsiasi previsione.
 
Cimica, 35 anni, umbro di Perugia, nella vita di tutti i giorni consulente finanziario, perfettamente assistito in pista dal Team MC Motosport di Ponte S.Giovanni, con tre successi consecutivi nelle ultime tre prove ha allungato decisamente il passo e guarda tutti dall’alto dei suoi 910 punti.
Il più diretto inseguitore è il ventiduenne milanese Paolo Giannini (Honda – K5 Racing Team), con 530 punti, primo della Semistock, inseguito a breve distanza dal pontino Giuseppe Cannizzaro (Yamaha – GMS Racing Team), a quota 500.
 
Nella top class è sufficiente scorrere la classifica per avere il quadro dell’equilibrio che regna nelle prime posizioni. Al comando c’è Fabietto Villa (BMW) con 810 punti seguito a quota 710 da Francesco Piccoli (Suzuki); con 550 punti si trova poi Fabrizio Leoni (Honda – FF Racing Team). Dunque il leader, 35 anni, brianzolo, animatore e portacolori del Team VECM Racing deve guardarsi anzitutto le spalle dal cinquantenne d’assalto Piccoli, già vincitore con la sua Semistock, siglata Bagadesh, dell’ultima prova di Misano. Ma anche il reggiano Leoni ha già assaporato quest’anno il successo al pari di Pietro Carrieri (BMW) che insegue in quarta posizione davanti ad un altro personaggio di tutto rispetto, quell’Andrea Tartari (BMW) che condivide con Villa i colori della VECM.
 
Gare dunque tutte da vedere con il programma che propone per sabato le qualificazioni rispettivamente alle ore 10.12 e 15.12 (classe 600) e alle  11.00 e alle 16.00 (classe 1000). Alle 19.30 premiazione delle pole position presso l’hospitality del trofeo. Domenica le gare scatteranno alle 11.15 e alle 12.35.