All Service System by QDP: ok Bussolotti e Fanelli

 

Sul tecnico tracciato di Portimao in Portogallo, Marco Bussolotti e Davide Fanelli hanno svolto la seconda sessione di test precampionato che ha evidenziato i progressi dei due alfieri del Team All Service System by QDP. Con la Honda CBR1000RR Superstock, Marco Bussolotti ha sfruttato al massimo le poche ore in cui il tracciato si è reso praticabile nei tre giorni battuti da una insistente pioggia. Nonostante le condizioni meteo quasi invernali, con soli 6 gradi centigradi di temperatura ambiente, e le sole due mezze giornate utili con asfalto asciutto, il veloce marchigiano ha macinato più giri possibili ricercando il migliore bilanciamento della moto continuando l’affiatamento con il Team e la nuova cilindrata, facendo registrare tempi sul giro di rilievo e in continuo progresso. Non è stato da meno Davide Fanelli, in sella alla CBR600RR Superstock, che ha calcato per la prima volta i saliscendi di Portimao. Il circuito portoghese è tra i più amati dai piloti proprio per la sua conformazione e difficoltà tecnica che esalta le doti di guida, e ha fatto breccia anche nel “polso” del giovane talento di Urbino. L’intenso programma di test proseguirà a Valencia dal 19 al 21 febbraio, per poi rientrare in Italia e concludere la preparazione delle moto con un ulteriore giornata sul veloce tracciato di Monza.

 Marco Bussolotti – Pilota Team All Service System by QDP – Superstock 1000 (tempo: 1’48”00)
Portimao resta la mia pista preferita anche se pensavo che l’approccio con la mille fosse più semplice, dato che con la seicento era facile da gestire, ma il tracciato è decisamente più adatto alla cilindrata inferiore. Sto ancora imparando a conoscere la Honda CBR1000RR, la potenza da dosare è tanta, la moto si impenna spesso sui continui saliscendi del tracciato e quindi non si può sempre tenere il gas aperto. Abbiamo lavorato parecchio sulle sospensioni per trovare il setting ideale dato che le regolazioni per questo circuito sono diverse da qualsiasi altro tracciato delle gare del mondiale e la moto è migliorata tanto. Anche se le sessioni di test sono state poche sono state sufficienti per continuare a prendere confidenza e aiutarmi a capir meglio come guidarla. Comunque questa moto mi piace molto perché oltre a essere maneggevole è sincera e si capisce subito come regolarla.

Davide Fanelli – Pilota Team All Service System by QDP – Superstock 600 (tempo: 1’51”1)
“Non avevo mai girato a Portimao e l’ho trovata tecnicamente interessante. A Cartagena è stato tutto molto più semplice dato che sono riuscito a imparare il tracciato più in fretta e ho potuto girare di più, ma sono comunque positivo per la gara che ci sarà tra un mese. Inizialmente non siamo riusciti a girare veloce perché non conoscevo la pista e l’asfalto era ancora umido. Quando le condizioni della pista sono migliorate abbiamo lavorato tanto sulle sospensioni provando diversi setting e oggi siamo riusciti a trovare quello ottimale anche se dovremo fare le necessarie verifiche per la gara dato che le condizioni meteo saranno probabilmente differenti. Infine abbiamo fatto una simulazione di gara e sono riuscito a fare anche il miglior tempo dei due giorni.”

Riccardo Grimoldi – Direttore Tecnico Team All Service System by QDP
“Purtroppo il maltempo e le condizioni di pista sfavorevoli ci hanno impedito di svolgere a pieno il programma di test previsto per Portimao ma siamo riusciti a utilizzare al meglio le sessioni sull’ asciutto a disposizione, provando differenti soluzioni di set-up e riuscendo comunque a trovare un buon assetto di base per iniziare al meglio il Campionato. Ho potuto apprezzare il lavoro compiuto dalla squadra per sviluppare la moto che ha fatto un altro passo avanti rispetto ai test di una settimana fa. Ora ci aspetta un altro week end di prove che dovremo affrontare con lo stesso impegno e professionalità mostrati sino ad oggi.”