Albacete, Honda NSF 100: sette italiani in finale

 

Due le manche che hanno caratterizzato la giornata della Honda NSF 100, impegnata qui per la prima volta in un trofeo di livello mondiale con giovani dagli 11 ai 14 anni di età.

Nella gara A, la vittoria è andata al giapponese Eiki Watanabe, che alla fine di una splendida battaglia a dieci ha avuto la meglio sul traguardo (per soli sei centesimi di secondo), sul sudafricano Keanu Feio. Terzo l’olandese Robert Schotman mentre per quanto riguarda i piloti azzurri, sesto posto per il campione italiano della MiniGP Junior 50, il romagnolo Stefano Manzi e ottavo per il corregionale Lorenzo Gabellini, campione europeo della classe 50. Tra gli altri italiani, tredicesimo Valentino Volpini e diciassettesimo Alessandro Costantino mentre a finire fuori gara alla prima curva è stato Luca Marini, il fratellino di Valentino Rossi.

Nella spettacolare gara B, anch’essa caratterizzata da un arrivo in volata che ha visto protagonisti ben sette piloti, la vittoria è andata al “padrone di casa” Aron Canet ma gli italiani sono stati grandi protagonisti anche in questa sfida: solo tre centesimi di secondo hanno separato infatti l’italiano Fabio Di Giannantonio dalla vittoria di giornata. Il giovane azzurro (con il numero 8 nella foto StudioZac.net) ha chiuso in seconda piazza e ha avuto la meglio sugli altri due talenti italiani, Livio Loi e Fabio Spiranelli, per meno di un decimo di secondo. A chiudere il gruppetto dei migliori, Matteo Ferrari, settimo assoluto. Doria e Zaccone, infine, sono passati sul traguardo in decima e undicesima piazza.

Domani, alle 10:10, prenderà il via la “finalina” dedicata agli esclusi mentre alle 14:15 sarà il momento della finale, alla quale prenderanno parte i primi nove classificati di ognuna delle due gare corse oggi. Sette, quindi, gli italiani pronti a correre per la vittoria di questo Trofeo: a Manzi e Gabellini si aggiungeranno infatti Di Giannantonio, Loi, Spiranelli, Bassani e Ferrari.