Albacete, gara NSF 100: due italiani sul podio

 

Ben sette giovani piloti italiani si sono giocati le prime tre posizioni del podio della gara mondiale riservata alle Honda NSF 100. Oggi pomeriggio, sul circuito spagnolo di Albacete, è andato in scena uno spettacolo degno dei colleghi più grandi e i diciotto ragazzi, provenienti da tutto il mondo hanno corso la gara più emozionante e incerta della giornata.

A vincere, alla fine, è stato lo spagnolo Albert Arena, che ha avuto la meglio per soli nove centesimi di secondo su un terzetto di azzurri davvero agguerrito: secondo è finito Fabio Spiranelli mentre sul terzo gradino del podio è salito un altro Fabio, Di Giannantonio, che ha perso la seconda piazza al fotofinish per un solo millesimo. A sfiorare la coppa è stato un altro italiano, il campione europeo della MiniGp 50, Lorenzo Gabellini, quarto per tre millesimi di secondo. 

“Mi sono divertito molto – dice il lombardo Spiranelli, classe 1999 – è stato molto emozionante correre su una pista “vera” e la lotta per il podio è stata incerta fino all’ultimo metro. Il momento più bello del mio week-end? Quando sono salito sul podio e ho ricevuto tutti quegli applausi… è stato fantastico”.

Di Giannantonio, quest’anno tra i protagonisti della MiniGp tricolore ha creduto al podio sin dalle prime prove. “Sapevo di poter chiudere dai primi e ho puntato a questo risultato sin  dalle prime qualifiche – rivela Fabio, 12enne di Roma – è stato un bel week-end, mi sono divertito ed ora torno a casa contento”.

Gli altri, però, non sono stati a guardare, se si pensa che i quattordici piloti giunti al traguardo erano racchiusi da soli due secondi: nella top five ha chiuso Axel Bassani, seguito dall’altro azzurro Livio Loi. Il campione italiano della MiniGP Junior 50, Stefano Manzi, si è classificato ottavo mentre da segnalare l’uscita di scena al terzo giro di un altro dei protagonisti delle prime battute, Matteo Ferrari.

 

Nella “finalina” corsa in mattinata, podio tutto italiano con Alessandro Zaccone primo, Alessandro Costantino secondo e Luca Marini in terza piazza dopo una bella rimonta. Tra gli altri italiani, Manuel Doria ha chiuso sesto e Valentino Volpini è passato sotto la bandiera a scacchi in tredicesima piazza.