Albacete, gara 125 GP: due azzurri nella top five

 

I risultati delle prove non hanno tradito: a giocarsi il titolo di campione europeo della 125 Gp ad Albacete sono stati lo spagnolo Maverick Vinales (Aprilia – Hune Racing Team) e il portoghese Miguel Oliveira (Aprilia T. Oliveira CurvaCero).

I due hanno dato vita ad uno splendido duello che alla fine ha premiato il padrone di casa Vinales, bravo anche a sfruttare un errore di Oliveira, a causa del quale il portoghese ha perso metri preziosi nelle ultime battute.

Al terzo posto si è piazzato un altro spagnolo, Alex Rins (Derbi – Team Monlau Comp.) che solo alla fine è riuscito ad avere la meglio sull’azzurro Alessandro Tonucci. Per un soffio, il giovane pilota marchigiano del Team Junior Gp non è riuscito ad agguantare il terzo gradino del podio ma ha dimostrato comunque, dopo il secondo posto dello scorso anno, di poter correre di nuovo tra i protagonisti a livello europeo. “Ho corso tutta la gara dietro a Rinz ma poi, quando è venuto il momento di farmi sotto, la gomma ha ceduto improvvisamente e non sono riuscito ad attaccarlo – dice Tonucci – mi dispiace perché ci tenevo a centrare un altro podio europeo ma purtroppo oggi non è stato proprio possibile. Proverò a rifarmi in futuro”.

Nella top five è riuscito a chiudere anche un altro italiano, il 19enne faentino Mattia Tarozzi (nella foto StudioZac.net). In sella all’Aprilia del Faenza Racing, l’azzurro ha regolato sul traguardo lo spagnolo Alex Marquez (Derbi – Team Monlau Comp.) e il laziale Luigi Morciano, bravo a rimontare fino al settimo posto con l’Aprilia targata JuniorGP.

Per i colori azzurri da segnalare anche l’undicesimo posto di Armando Pontone, il quattordicesimo di Romano Fenati e il sedicesimo di Manuel Tatasciore. Più indietro Kevin Calia (ventiduesimo). Il vice-campione tricolore, Mirosvlav Popov (Aprili – Team Ellegi Racing) ha chiuso tredicesimo. Fuori gara, Hiroki Ono.