News, gare integrali e molto altro sulla pagina facebook YamahaRacingItalia.
Mugello (FI), 23 marzo 2012 – I preziosi test precampionato andati in scena ad Imola lo scorso fine settimana hanno fatto da preludio al debutto della stagione 2012 di Yamaha R6 Cup – il celebre campionato monomarca dedicato alla supersportiva Yamaha YZF-R6 e ospitato per il 13esimo anno consecutivo all’interno del Campionato Italiano Velocità – che è finalmente pronta a prendere il via domenica 25 marzo con il primo round tra i cordoli del prestigioso circuito internazionale del Mugello.
Dopo quasi cinque mesi di pausa dalle competizioni che contano è infatti davvero tanta la voglia da parte degli appassionati allo storico trofeo tre diapason di dimostrare nuovamente di essere i migliori. I quaranta piloti che partecipano alla nuova edizione, caratterizzata in particolare da una forte componente di giovani e soprattutto da ben nove piloti provenienti direttamente dalle ultime edizioni di Yamaha R125 Cup, fin dall’impegno sul tracciato toscano daranno la caccia all’ambito titolo di campione R6 Cup, nel 2011 andato al bergamasco Andrea Agnelli dopo sei sfide all’ultimo respiro contro avversari agguerriti del calibro di Caloroso, Biliotti e Paoloni.
Chi sarà il successore di Agnelli? La prova inaugurale al Mugello potrà sicuramente regalare i primi indizi per identificare i principali contendenti alla vittoria finale e soprattutto al ricchissimo montepremi di 50.000€, quest’anno il più alto in assoluto in Italia. L’obiettivo tuttavia rimane sempre lo stesso delle scorse stagioni e cioè divertirsi in pista affrontando rivali di livello tra le stesse curve teatri di sfide delle più importanti competizioni nazionali e mondiali come Misano, Mugello, Monza, Imola e Vallelunga.
Per non perdersi aggiornamenti live, immagini, gare integrali e tutte le curiosità della nuova stagione di Yamaha R6 Cup sono disponibili sia la pagina facebook dedicata YamahaRacingItalia che la nuovissima sezione Racing del sito ufficiale Yamaha, raggiungibile direttamente da www.yamaha-racing.it.
I NUMERI
Sono dunque 40 i piloti al via della R6 Cup 2012, arrivata al suo 13esimo anno di vita e ogni volta di più vetrina per tutti i talenti con grande ambizione. La nuova stagione, ancora prima di cominciare, verrà sicuramente ricordata per l’alto numero di giovani che vi partecipano. Nella griglia presente sul lungo rettilineo del Mugello domenica saranno presenti infatti ben 13 Under 18 e 10 Under 25 a cui si aggiungono altri 17 piloti tra i quali 7 Over 35 per una media di soli 24 anni di età (Coppola 14 anni il più giovane, Ligabue 50 anni il meno). Tra i giovanissimi ben 9 sono ex piloti del trofeo R125 Cup che Yamaha organizza ogni anno per i più piccoli all’interno del Campionato Italiano MiniGp: Acquarelli, Bianchi, D’Andrea, Galliani, Leonov, Mastrella, Pala, Pellegrini e Savio, chi al primo, chi al secondo e chi addirittura al terzo anno di R6 proveranno in tutti i modi a stare in scia e a dar fastidio a piloti più “consumati”. 14 saranno in tutto i piloti al primo anno di R6 Cup, ma Reale sarà il solo Rookie presente in pista. 5 infine gli stranieri presenti: Alzate-Colombia, Berclaz e Bottani-Svizzera, Jaworska-Polonia e Leonov-Russia, quest’ultimo “parente” d’arte cosi come Rebecca Bianchi una delle due donne al via.
I PROTAGONISTI
Visti i risultati degli scorsi anni è piuttosto impegnativo azzardare pronostici. Oltre alle probabili sorprese che potrebbero arrivare come spesso è accaduto in passato dalla lunga lista di giovani, sempre veloci e agguerriti, i favoriti sulla carta, basandosi sulla storia recente, sono Emili e Biliotti, con Carta, Manici, Romano, Viglieno e D’Andrea come possibili contendenti.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO