Al Mugello per pole e record della pista per Nicola Morrentino in SS600

Nonostante la seconda pole position stagionale (dopo quella siglata a Misano nel primo round di campionato) il Team Renzi si deve accontentare di un settimo posto nel week-end di gara del Mugello, penultimo appuntamento del campionato ELF CIV 2018. E’ grande, però, la soddisfazione di aver riscritto il record del circuito nella categoria Supersport 600, facendo registrare un tempo di 1’53.546” in qualifica con Nicola Morrentino.

GARA 1 Unico pilota sceso sotto il muro del 1’54” nelle prove, Morrentino scatta davanti a tutti nella prima manche, prendendo il comando del gruppo di testa al quarto giro. Il passo di gara è buono, ma al settimo giro la sua Kawasaki si defila: un problema tecnico costringe il pilota irpino al ritiro. Anche Elia Mengoni e Agostino Perillo finiscono ai box anzitempo.

GARA 2 Alla gara della domenica si arriva con le stesse premesse. Morrentino è sempre il più veloce della classe, il warm-up lo vede staccare il secondo (Massimo Roccoli) di quasi otto decimi, con un crono di 1’54.256”. L’idea di poter imporre un ritmo troppo alto per gli avversari prende corpo, così al quarto giro Morrentino prova a strappare, dando la sensazione di riuscirci quando rifila oltre un secondo al primo degli inseguitori. Nel finale, però, la sua Kawasaki rallenta e gli avversari ricuciono. Dopo aver iniziato l’ultimo giro ancora in odore di podio (terzo), il 53 neroverde taglia così il traguardo vicino ai migliori, ma soltanto settimo. Completa la gara anche Elia Mengoni, ventitreesimo.

CLASSIFICA E PROSSIMA GARA Per Morrentino arrivano altri nove punti che lo confermano nella top-ten del campionato: è attualmente nono nella classifica generale della Classe Supersport con 57 punti. Prossimo appuntamento il 6-7 ottobre a Vallelunga.

Stefano Renzi, Team Manager
In un periodo complicato a 360 gradi abbiamo comunque compiuto due giri sotto il record di categoria del Mugello. Ciò è merito del lavoro del pilota e della squadra. Anche stavolta abbiamo patito un problema tecnico che non ci ha permesso di sfruttare la pole position in Gara 1. Domenica abbiamo iniziato girando con otto decimi di vantaggio sul secondo pilota più veloce nel warm up. In Gara 2 siamo andati subito in testa e siamo riusciti a mettere un secondo di distanza tra noi e il gruppo, poi sono venuti a prenderci e alla fine un piccolissimo problema tecnico ci ha tenuto lontani dal podio. Le gare sono anche così. Faccio i complimenti alla squadra, che ha lavorato bene nel week-end, e a Nicola Morrentino che si è dimostrato un pilota veloce. Un grazie agli sponsor.

Nicola Morrentino, #53
E’ stato un week-end molto dolce e molto amaro. Molto dolce perché siamo stati velocissimi sempre, e lo conferma la pole con record. Molto amaro perché due problemi tecnici ci hanno tenuti lontani dal podio.

Elia Mengoni, #23
Un week-end di gare che non posso definire né negativo né positivo per me. Sto attraversando un periodo di recupero, quindi mi accontento di quello che arriva. Poi si sono create altre problematiche che non avevo calcolato. Sono un po’ deluso, so di poter fare meglio nonostante l’infortunio. Perciò non mi arrendo e aspetto Vallelunga. 

Agostino Perillo, #83
So di poter fare meglio, ma la mancanza di test ha reso questo campionato durissimo per me. Sia fisicamente sia mentalmente. Ho lavorato con la squadra per trovare una soluzione e abbiamo raccolto dei giri abbastanza buoni, ma per la gara non sono pronto. Lavoreremo per migliorare. E faccio i complimenti a Morrentino per il record del circuito. 

RISULTATI GARA 1

1  Stefano Valtulini (Kawasaki)
2 Lorenzo Gabellini (Yamaha) +0.212
3 Kevin Manfredi (Yamaha) +0.306

RISULTATI GARA 2

1 Lorenzo Gabellini (Yamaha)
2 Stefano Valtulini (Kawasaki) +0.202
3 Massimo Roccoli (Yamaha) +0.612

7Nicola Morrentino (Renzi Corse)
23 Elia Mengoni (Renzi Corse)

CLASSIFICA DI CAMPIONATO

1 Marco Bussolotti (Yamaha) 152 punti
2 Davide Stirpe (MV Agusta) 150 pt.
3 Massimo Roccoli (Yamaha) 148 pt.

9 Nicola Morrentino (Renzi Corse) 57 pt.

DOVE SEGUIRE IL TEAM RENZI CORSE
www.renzicorse.it
Facebook: @renzicorse
Instagram: @team_renzi_corse
YouTube: Team Renzi Corse

Per informazioni: Mediamover