Al Mugello Bassani e Santoro ottengono punti importanti

E’ stato un fine settimana complessivamente positivo quello del team Yamaha Motoxracing by S97 YRT, la squadra supportata ufficialmente da Yamaha Motor Europe ed impegnata sul Mugello Circuit nel quinto round del CIV SBK 2019.

Dopo due turni di prove ufficiali conclusi ai margini della top10, la formazione guidata dal Team Owner Sandro Carusi ha saputo interpretare in maniera corretta le variazioni climatiche che hanno contraddistinto il weekend toscano.

In Gara1, disputata con il sole ed una temperatura di 26 gradi, Axel Bassani ha dovuto amministrare sin dai primi giri il degrado delle gomme, impostando un ritmo che ha consentito al pilota bellunese di risalire la classifica fino alla settima piazza. Prova assai complicata, invece, per Agostino Santoro, al rientro nel Campionato Italiano Velocità dopo aver saltato la tappa romagnola di Misano per problemi di salute. In seguito a qualifiche stentate, anche a causa di una caduta nelle free practice, il campano è stato costretto a stringere i denti, portando a termine Gara1 nella zona punti in quindicesima posizione.

Ben altro svolgimento ha avuto Gara2, corsa sotto un cielo plumbeo con una concreta minaccia di pioggia. Pur scattando dalla dodicesima casella dello schieramento, Bassani ha avuto un avvio molto efficace, che ha portato il pilota della Yamaha YZF‐R1 #47 fino alla quinta posizione. La battaglia si è quindi protratta per tutti i 14 giri di gara, e solo le difficoltà legate alla gestione degli pneumatici hanno impedito all’ex Campione della FIM Europe Supersport Cup di mantenere un posto nella top5. Il settimo posto conquistato da Bassani nella manche della domenica va a sommarsi alla positiva prova di Santoro, che ha tagliato il traguardo dodicesimo per merito di un ottimo spunto in partenza e di una gara accorta.

Con i risultati conquistati sul circuito del Mugello il talentuoso ventenne di Feltre è riuscito a guadagnare una posizione in campionato, dove ora è settimo, portando a 87 il bottino di punti in classifica.
Una doppia top15 che fa morale anche per il Campione del Trofeo Yamaha R1 Cup 2018, Agostino Santoro, che ha visto salire a 29 lunghezze il suo punteggio personale in graduatoria.

Il prossimo appuntamento per il team Yamaha Motoxracing by S97 YRT è in programma dal 4 al 6 ottobre all’Autodromo Vallelunga, per il sesto ed ultimo round del Campionato Italiano Velocità Superbike.

Fonte: ufficio stampa team Yamaha Motoxracing