AG Motorsport Italia rimane in testa al Campionato ELFCIV SS300

3 e 4 luglio 2021, AG Motorsport Italia si presenta ai cancelli di Imola, per affrontare il terzo round del Campionato Italiano Velocità nella Supersport 300. Il team supportato da Yamaha Motor Europe che rappresenta la filiale Italiana della casa tre diapason, schiera in pista Matteo Vannucci sulla Yamaha R3, mentre il compagno di squadra Giacomo Mora è impegnato a Donington UK nell’European bLU cRU.

Dopo 3 podi su 4 gare da inizio stagione, il team di AG Motorsport Italia sfoggia la tabella tricolore sulla bicilindrica giapponese dedicata al capo classifica del campionato. 

Imola è una pista completamente sconosciuta al giovane Vannucci, percorsa unicamente il giorno prima delle qualifiche in bicicletta con il responsabile della formazione piloti Moreno Antonioli, il quale soffermandosi nella spiegazione di ogni curva e settore della pista, ha esaminato insieme al pilota lo storico della telemetria delle gare precedenti.

Sempre presenti anche numerosi piloti del mondiale supersport 300, che però non intimoriscono il nostro pilota, che parte immediatamente con la pole position provvisoria in prima qualifica, mettendo dietro il francese Hugo De Cancellis su Kawasaki e Bahattin Sofuoglu su Yamaha. 

Nella seconda qualifica si abbassano ulteriormente i tempi sul crono, i giochi delle scie sono fondamentali in questa categoria per ottenere la performance migliore, fondamentale anche trovarsi nel punto giusto al momento giusto del gruppo, condizione in cui nessuno vuole favorire la scia all’avversario, rischiando di perdere il ritmo e tempo. Nell’ultimo minuto si rivoluziona il risultato, Vannucci che deteneva il tempo migliore, viene superato dal pilota turco, che grazie ad una scia gli permette di segnare il tempo di 2’06”828.

Dalla terza casella in griglia di partenza, il pilota di AG Motorsport Italia parte con l’intenzione di staccare il gruppo prima possibile. Il terzetto dei piloti più veloci prende le distanze su tutti e Matteo segna il ritmo per metà gara, il cui risultato tra contatti e scie, porta allo Junior Team AG Yamaha PATA un secondo gradino del podio in gara 1.

Allo spegnersi dei semafori di gara 2, Vannucci, detta nuovamente il ritmo e il forcing porta 4 piloti al comando. A causa della caduta di De Cancellis, Vannucci e Sofouglu se ne vanno soli verso il traguardo. 

Un corpo a corpo particolarmente rischioso per la posizione in cui si trova Matteo, il cui obiettivo imposto dal team è di non prendere rischi che possano comportare delle cadute e compromettere il campionato. Si conclude gara 2 con Vannucci in seconda posizione sul podio e fa segnare il nuovo Record della pista della supersport 300 con il crono di 2’06”768 (cancellando il tempo di 2’07”172 di Matteo Bertè su Yamaha segnato nel 2019).

La situazione attuale in campionato:

1° posto classifica generale del campionato italiano velocità (CIV)

1° posto – classifica Team

POLE POSITION a Misano 

RECORD DELLA PISTA a Misano in 1’49”280

RECORD DELLA PISTA a Imola in 2’06”768

5 podi su 6 gare

CALENDARIO PROSSIME GARE : 31/7 – 1/8 Misano – 28/8 – 29/8 Mugello – 9/10 – 10/10 Vallelunga

Fonte: ufficio stampa AG Motorsport Italia