All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, l’AC Racing Team e Luca Lunetta si sono laureati Campioni Italiani PreMoto3 2019. Il terzo posto ottenuto da Lunetta in Gara 2 è infatti bastato per assicurarsi il titolo, dopo che il 13enne romano aveva trionfato nella gara del sabato.
Scattato dalla pole position in sella alla sua CS, Luca Lunetta ha inizialmente occupato la quarta posizione, per poi diventare terzo complice il problema tecnico accusato da Jacopo Hosciuc. Mentre i rivali Filippo Bianchi e Filippo Farioli si giocavano il primo posto, il giovanissimo Talento Azzurro FMI ha tenuto una condotta di gara tranquilla e senza sbavature e alla fine si è assicurato il podio. Col terzo posto di oggi, Lunetta si è aggiudicato meritatamente il titolo e il bilancio finale della sua stagione parla di 203 punti, sei vittorie, altri due piazzamenti sul podio, sei giri veloci e cinque pole position in dodici gare. Numeri eccezionali, per un pilota alla prima esperienza nell’ELF CIV e sui circuiti grandi.
Al terzo titolo consecutivo insieme a Lunetta, dopo quelli del 2018 nel CIV Junior e nel Campionato Europeo MiniGP, l’AC Racing Team ha chiuso nel migliore del modi una stagione a dir poco eccezionale. Già vittoriosa a livello europeo nelle categorie Minimoto Junior B e MiniGP, nelle ultime settimane la squadra di Alessandro Cassinari ha trionfato nel CIV Junior MiniGP, nel CIV Minimoto Junior B e, oggi, anche nell’ELF CIV PreMoto3. La compagine milanese è da diversi anni una realtà di riferimento nei campionati per giovanissimi e il titolo nella PreMoto3, al primissimo anno tra i “grandi” dell’ELF CIV, ne conferma una volta per tutte il grande valore tecnico e sportivo.
Conclusa al top una stagione meravigliosa, l’appuntamento è ora fissato per il 2020, con piani che verranno definiti nelle prossime settimane.
Luca Lunetta: “Per me è un’emozione indescrivibile essere Campione Italiano PreMoto3 all’esordio in questo campionato. Io e il team abbiamo lavorato benissimo fin dall’inizio e insieme abbiamo raggiunto traguardi incredibili. Oggi avevo il passo per stare con Bianchi e Farioli, che si sono giocati la vittoria, ma quando ho visto che si era formato un grande gap tra noi e gli inseguitori ho deciso di stare tranquillo e di terminare la gara senza strafare, consapevole che il terzo posto fosse più che sufficiente. Sono veramente felice di aver vinto il titolo salendo sul podio, per giunta su quella che è la mia pista di casa. È stata una stagione bellissima e voglio ringraziare l’AC Racing Team, gli sponsor, la mia famiglia, le persone venute a sostenermi a Vallelunga e tutti coloro che hanno reso possibile questo.”
Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing Team): “Non poteva andare meglio, davvero. Abbiamo trionfato nelle Minimoto e nella MiniGP in Italia e al Campionato Europeo e ora abbiamo vinto anche nell’ELF CIV con un pilota eccezionale, nonostante fossimo tutti al debutto in questa realtà. Abbiamo ottenuto risultati bellissimi e non abbiamo mai smesso di crederci, neanche nei momenti difficili. Siamo diventati Campioni Italiani PreMoto3 grazie al nostro duro lavoro e al grande talento di Luca. Voglio ringraziare tutti i meccanici del team, le persone che credono in noi e ci sostengono, i genitori di Luca, gli sponsor e la FMI. È stato un anno incredibile e siamo tutti felicissimi!”
Fonte: ufficio stampa AC Racing