AC Racing Team conferma programmi e piloti per il 2020

L’AC Racing Team si sta preparando ad affrontare un 2020 che si preannuncia intenso e ricco di emozioni. La squadra di Alessandro Cassinari parteciperà all’ELF CIV PreMoto3 e, soprattutto, farà il suo esordio nella classe Moto3. Il team ha recentemente svolto due giorni di test a Valencia e in tale occasione sono scesi in pista i piloti ingaggiati per la nuova stagione.

Dopo il titolo conseguito l’anno scorso al debutto nel CIV PreMoto3 (grazie a sei vittorie e altri due podi in dodici gare), Luca Lunetta non poteva che essere il pilota perfetto per l’esordio in Moto3 dell’AC Racing Team. L’ancora 13enne di Roma si è laureato Campione Italiano per due anni consecutivi tra MiniGP e PreMoto3 (ed è anche il Campione Europeo MiniGP 2018) e a confermare il suo talento è anche il fatto che sia stato selezionato per la Red Bull MotoGP Rookies Cup 2020, dove rappresenterà l’Italia insieme a Matteo Bertelle. La partecipazione al monomarca promosso da KTM e Red Bull, che affianca il Motomondiale in alcune delle sue tappe europee, rappresenta per Lunetta un impegno prestigioso e importante, ma questo non gli impedirà di partecipare a gran parte dell’ELF CIV Moto3, dove correrà con una Husqvarna (unico altro pilota coi colori di questa casa, insieme al Max Racing Team nel Mondiale Moto3). Inoltre, Lunetta e la squadra parteciperanno alla gara del Mondiale Junior Moto3 in programma il 12 settembre a Misano, in concomitanza col Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP.

Come scritto sopra, l’AC Racing Team si è recato a Valencia per due giorni di test e alla sua prima presa di contatto con la nuova moto, Lunetta ha già girato con tempi sensazionali. Ma non è tutto, perché a Valencia ha fatto il suo debutto coi colori dell’AC Racing Team l’americano Maxwell Toth, che affiancherà Lunetta nel CIV Moto3. Toth, formatosi agonisticamente in Italia, correrà con una CS e proviene anch’egli dalla classe PreMoto3, dove l’anno scorso è cresciuto fino a portare a casa un bel secondo posto sul bagnato al Mugello. Anche Toth ha fatto segnare ottimi tempi a Valencia.

Oltre a debuttare nel CIV Moto3 con Lunetta e Toth (in azione nella foto di apertura), l’AC Racing Team porterà avanti il suo impegno nella classe PreMoto3. La squadra farà salire di categoria tre piloti già schierati da essa nel CIV Junior MiniGP, come fatto l’anno scorso con Luca Lunetta, e ciò ribadisce l’intenzione di creare una filiera che porti i piloti dalle minimoto alla Moto3. I ragazzi scelti per la classe cadetta dell’ELF CIV sono il Campione Italiano MiniGP 2019 Edoardo Boggio, Guido Pini (quarto l’anno scorso grazie anche a due vittorie nel round conclusivo) e il greco Vasilis Panteleakis (settimo grazie a svariati risultati nelle prime otto posizioni). A Valencia Boggio, Pini e Panteleakis hanno fatto segnare tempi molto interessanti in sella alle loro CS, cosa che dà molta fiducia in vista della nuova stagione.

In conclusione, l’AC Racing Team continuerà ad essere presente nel CIV Minimoto e nel CIV Junior MiniGP. Per quest’ultima, in particolare, è stato raggiunto un accordo con la Federazione Motociclistica Italiana, a seguito del quale CS Engine (factory da cui è nato il team) sarà fornitore unico di motori per le stagioni 2020 e 2021. Motori e supporto tecnico saranno forniti da CS Engine anche a diverse squadre del CIV Minimoto.

Dopo i cinque titoli conseguiti l’anno scorso a livello nazionale ed europeo, l’AC Racing Team spera di vivere una stagione 2020 altrettanto piena di successi. L’avventura comincerà nel weekend del 25 e 26 aprile, quando Misano ospiterà il primo round stagionale dell’ELF CIV Moto3 e PreMoto3.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing Team): “Siamo più che pronti per la stagione 2020 ed è con grande entusiasmo che confermiamo i nostri programmi per la nuova annata agonistica, che comprendono il debutto nella classe Moto3. A Valencia tutti i nostri piloti hanno girato forte e il nostro staff li ha supportati al meglio, lavorando duramente sullo sviluppo delle moto. Parteciperemo all’ELF CIV Moto3 e PreMoto3 con un totale di cinque piloti e, anche se non in prima persona, continueremo ad essere presenti nella MiniGP e nel CIV Minimoto. Siamo molto motivati e cogliamo l’occasione per invitare tutti alla presentazione dell’AC Racing Team, che si svolgerà il 14 marzo presso l’Agriturismo La Torrazza di Cambiago.

Fonte: ufficio stampa AC Racing Team