AC Racing Team a quattro punte per la stagione 2021 dell’ELF CIV PreMoto3

Dopo aver annunciato il debutto nel FIM CEV Repsol, l’AC Racing Team è lieto di confermare anche la sua permanenza nell’ELF CIV, dove cercherà di ottenere altri grandi risultati. Inoltre, la squadra milanese annuncia con grande entusiasmo i ben quattro piloti che la rappresenteranno nella classe PreMoto3: Giulio Pugliese, Leonardo Zanni, Cesare Tiezzi e il riconfermato Vasilis Panteleakis.

Sulla scia di quanto fatto in precedenza con Luca Lunetta ed Edoardo Boggio, il team di Alessandro Cassinari ha promosso alla PreMoto3 il Campione Italiano MiniGP 2020, ovvero Giulio Pugliese. Classe 2008, il talento lombardo torna a far parte di un team con cui ha già ottenuto grandissimi risultati negli anni 2018 e 2019, che lo hanno visto laurearsi Campione Europeo Minimoto Junior B e Campione Italiano ed Europeo MiniGP. Tre titoli in due anni rappresentano un biglietto da visita invidiabile per Pugliese, che punta a mettersi in luce al primo anno sulle “ruote alte”.

Saranno invece alla seconda stagione nella categoria gli altri piloti dell’AC Racing Team per il CIV PreMoto3, a cominciare da Leonardo Zanni. Campione Italiano Minimoto Junior B 2018, Zanni ha poi vissuto una formativa esperienza in Spagna nella Cuna de Campeones classe Moto5. Nel 2020, invece, il pilota romano è tornato in Italia per correre nel Campionato Italiano Velocità e ha chiuso la sua annata d’esordio con un podio in Gara 2 a Imola e l’undicesimo posto finale, dimostrando grande competitività in diversi frangenti.

Reduce da un primo anno in crescendo, in cui si è avvicinato alla top 10 fino a centrarla all’ultimo round, Cesare Tiezzi punta a fare un ulteriore passo avanti e a giocarsi risultati di prestigio. Originario di Tortona, negli ultimi anni Tiezzi ha fatto costanti progressi nelle minimoto e nel CIV Junior e ciò si è ripetuto anche nella PreMoto3, dove dall’esordio a fine 2019 ad oggi ha scalato gradualmente la classifica fino a raggiungere, come detto, la top 10. Una crescita di grande auspicio per il 15enne piemontese, il cui obiettivo è arrivare a lottare per le prime posizioni.

In conclusione, l’AC Racing Team ha riconfermato nella sua line-up Vasilis Panteleakis. Il giovane pilota greco ha stupito alla prima stagione nell’ELF CIV PreMoto3 con un bellissimo terzo posto in Gara 1 a Misano, risultato di grande importanza per l’intero movimento motociclistico del suo paese. Due volte campione minimoto in patria, successivamente Panteleakis ha continuato la sua crescita in Italia e nel 2019 si è unito al team di Alessandro Cassinari, con cui ha fatto vedere ottime cose sia nel CIV Junior MiniGP, sia alla prima esperienza tra i grandi.

Consapevole del potenziale dei suoi piloti e della competitività delle proprie CS, l’AC Racing Team guarda con grande fiducia alla sua terza stagione nella PreMoto3, speranzoso di brillare nuovamente dopo il titolo nel 2019 con Luca Lunetta e il secondo posto nel 2020 con Guido Pini. Ma non è finita qui, perché nelle prossime settimane la compagine milanese annuncerà il suo alfiere per l’ELF CIV Moto3, i piloti che verranno schierati nella European Talent Cup e il compagno di squadra di Collin Veijer nel FIM Moto3 Junior World Championship. Stay tuned…

 

Giulio Pugliese: “Sono felice e orgoglioso di far parte dell’AC Racing Team. Nelle scorse stagioni vissute insieme abbiamo ottenuto dei buoni risultati. Sono cresciuto con loro e li ringrazio per la fiducia datami. Il 2021 sarà per me un anno davvero importante, perché parteciperò al Campionato Italiano Velocità categoria PreMoto3. Il mio obiettivo sarà quello di dare sempre il meglio di me stesso per ottenere bei risultati. Ringrazio il team e tutti i miei sostenitori.

Leonardo Zanni: “Quest’anno parteciperò all’ELF CIV PreMoto3 con l’AC Racing Team e non nascondo di essere veramente contento di questo accordo. Mi sto allenando duramente per essere pronto fin da subito e sono sicuro che insieme potremo puntare davvero in alto. Un ringraziamento alla squadra e appuntamento al 2021.

Cesare Tiezzi: “Sono contentissimo di essere approdato all’AC Racing Team, perché lo considero uno dei team più forti d’Italia e perché penso che possa farmi crescere molto come pilota. Nel 2021 punterò a migliorare costantemente, stare davanti in tutte le gare e giocarmi la vittoria. Non vedo l’ora di provare la mia nuova moto!”

Vasilis Panteleakis: “Sono contento di poter correre nuovamente con l’AC racing Team, perché insieme lavoriamo davvero alla perfezione. La stagione 2020 è stata fantastica, anche perché siamo stati il miglior team del campionato. Nel 2021 cercheremo di fare altrettanto e, perché no, anche di vincere nuovamente il titolo piloti. Ringrazio di cuore tutto l’AC Racing Team e in particolare Alessandro Cassinari, per la grande fiducia e il supporto nei miei confronti!

Alessandro Cassinari (Team Manager AC Racing): “Siamo estremamente felici della nostra squadra per l’ELF CIV PreMoto3, formata in parte da piloti che conosciamo bene e in parte da nuovi ingressi aventi un buon potenziale. Il nostro progetto crede molto nella formazione dei giovani piloti e la creazione della nostra nuova struttura per il FIM CEV ci permetterà di utilizzare in Italia lo stesso metodo che si usa in Spagna. Nei mesi invernali porteremo i nostri piloti ad allenarsi a Valencia, affinché possano prepararsi al meglio in vista della nuova stagione. Siamo contenti, perché tutti e quattro i piloti hanno il potenziale per stare nelle posizioni di testa. Ci auguriamo di affrontare un nuovo anno più ‘tranquillo’ e senza problemi legati all’emergenza Coronavirus, per noi e per tutte le altre squadre. L’AC Racing Team ringrazia piloti, sponsor e sostenitori e augura a tutti un felice 2021.”

Fonte Ufficio stampa AC Racing Team