In un tumulto di emozioni, passione, agonismo e voglia di velocità debutta a Vallelunga, in occasione della gara di apertura della Yamaha R Series Cup 2010, il Team Scuola Federale Corsetti. La formula è totalmente originale, addirittura rivoluzionaria, perché applica un concetto di scuola già di per sé estremamente innovativo direttamente alle competizioni.
Il pilota del team, il giovanissimo Federico Agnoletto, scenderà infatti in pista accompagnato da un “angelo custode”, il suo istruttore Moreno Antonioli, che lo scorterà durante le prove per consentirgli poi di confrontarsi al meglio con gli avversari in gara.
Entrambi iscritti nella R6 Metzeler Cup, Agnoletto nella Under 18 e Antonioli nella Over 35, i due saranno in collegamento durante le prove tramite un interfono bluetooth; in tal modo il più esperto Antonioli potrà, se necessario, dare suggerimenti in diretta all’allievo. Dunque emozioni forti ma con una rigorosa metodologia che offre al pilota tutti gli strumenti per il migliore approccio con le competizioni.
In realtà Federico e Moreno si conosco già molto bene perché Federico Agnoletto, vincendo non ancora sedicenne la categoria Rookie, ha fatto il suo debutto nelle competizioni nel trofeo Yamaha R125 Cup 2009, trofeo dove la Scuola Federale diretta daClaudio Corsetti si prende cura di tutti i giovani esordienti insegnando loro in diretta, sul campo di gara, tecniche e segreti della guida sportiva.
Dopo la splendida esperienza dell’anno del debutto, Agnoletto e la Scuola Corsetti, diventata nel frattempo la palestra velocistica ufficiale della Federmoto, hanno deciso di progredire passando alla ben più performante ed impegnativa Yamaha R6, la moto protagonista del monomarca più competitivo d’Italia che si corre all’interno del prestigioso CIV.
Così è nato il team che garantisce al pilota un’assistenza totale, organizzativa, tecnica ed appunto didattica, accompagnando passo dopo passo il debutto nelle competizioni più impegnative. Il Team Scuola Federale Corsetti, in pieno accordo con la Yamaha, è infatti presente in pista anche con un bilico e con la sua hospitality.
Come detto, a Vallelunga la neonata formazione schiererà Federico Agnoletto: nato a Mestre (VE) il 23 novembre 1993 (quindi non ancora diciassettenne), studente di ragioneria ma soprattutto figlio di Paola Somma e Francesco Agnoletto, ideatori e organizzatori del Motor Bike Expo di Verona, il giovanissimo pilota ha sempre respirato aria di motori e la passione per la velocità lo ha portato ad affacciarsi alla Yamaha R Cup. Anzi Federico è riuscito a trascinare nell’impresa anche il marchio di famiglia, e così il Motor Bike Expo è partner del Team Scuola Federale Corsetti
Federico Agnoletto: “L’esperienza del 2009 è stata molto utile, ho imparato moltissimo e aver proseguito il percorso già iniziato con la scuola diretta da Claudio Corsetti mi consente di arrivare a questo debutto con un piccolo ma importante bagaglio di esperienza alle spalle. Dopo un paio di test invernali ho infatti già provato a Monza, Misano e Varano, sempre seguito dall’istruttore. La R6 è una moto eccezionale, mi ha sorpreso per la sua diversità dalla 125: non è solo una questione di velocità e di potenza ma anche di guida, di assetto; devo solo perdere qualche abitudine che mi porto dalla piccola Yamaha che, per esempio, in uscita di curva, mi consentiva di spalancare il gas, con la 600 ho già rischiato un paio di volte di mettermela per cappello! Non ho mai visto Vallelunga e non conosco i miei avversari quindi devo scoprire proprio tutto e ho voglia di farlo il più rapidamente possibile!”.