A Racalmuto l’ultimo atto della Promo Race Cup

Si chiude in grande stile la stagione agonistica 2010 per il Sud Italia. In una rocambolesca domenica di pioggia abbattutasi sull’autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, si sono finalmente assegnati tutti i titoli.

Sempre combattute ed emozionanti le gare della Promo Race Cup, con la novità del commento, in diffusione in autodromo e contemporaneamente in streaming su internet sul sito www.tgonlive.com, a cura di Antonio Bilardo.

PROMO RACE CUP 600
Nella Promo Race Cup 600 la conferma più grande è il talento di Daniele Priulla; in gara 1, disputata sul bagnato, il diciassettenne palermitano, partendo dalla pole, perde il confronto in partenza con Francesco Dorata che, come spesso quest’anno, è il migliore sullo spunto da fermo. Ci vogliono solo 3 giri però per rivederlo prendere la testa con uno spettacolare sorpasso in staccata, testa che non lascia più fino alla fine della gara che chiude precedendo Dorata e Giovanni Cascone favorito dalla scivolata dello sfortunato Marco Calabrese. In gara 2, nonostante la pista asciutta, il copione è lo stesso, il catanese Dorata prende il via per primo, Priulla insegue per 3 giri, lo sorpassa e prende il largo. L’intoppo è che dopo il sorpasso subito, all’ingresso della seconda curva Dorata cade cedendo il secondo posto a Marco Calabrese che deve difendersi dagli attacchi di un arrembante Cascone. Il vero spettacolo è però subito dietro di loro, tra Giovanni Ventimiglia e Francesco Agosta. Il duello tra i due inizia addirittura nel giro di ricognizione, quando alla prima curva Ventimiglia arriva con troppa veemenza portando quasi fuori pista il catanese. Alla partenza la scena si ripete, e Agosta è quindi costretto ad inseguire. Tenta il sorpasso in più punti, ma gli riesce solo all’ultimo giro, all’ingresso della terza curva, in un punto davvero ostico. Alla fine delle gare Priulla e Dorata si sono divisi il bottino dei trofei, per il primo la Promo Race Sicilia e la Promo Race Sicilia Expert, per il secondo la Promo Race Cup e la Promo Race Cup Expert. Grandissimo risultato per entrambi considerato che per loro è il primo anno di gare su di una 600 e la prima stagione con Continental.

PROMO RACE CUP 1000
Accesissima la 1000, con Andrea Di Martino fortemente deciso a conquistare il primo posto in campionato dopo la delusione della scorsa stagione. In gara 1 Dario Lucente Pipitone, nonostante le condizioni non siano ancora totalmente da asciutto, monta una slick al posteriore, e fa quello che sa fare meglio, parte in testa e se ne va lasciando tutti sul posto. Alle sue spalle è il modicano Di Martino a dettare legge, mentre Daidone si produce in una serie di spettacolari sorpassi che sono l’aperitivo dell’incredibile impresa che compirà nel pomeriggio. Oltre al terzo posto dell’assoluta Daidone vince la classifica della Promo Race Aprilia precedendo Giuseppe Marsella e Vincenzo Ficarotta, e la classifica Expert battendo nell’ordine Lorenzo Lo Magno e Ignazio Di Natale. Gara 2 vede trionfare ancora Pipitone, ma è Daidone il vero protagonista, dopo aver perso un paio di posizioni in partenza, recupera fino a portarsi sotto la ruota di Andrea Di Martino ed al sesto giro gli riesce un sorpasso da brividi nel cambio di direzione al cavatappi. Manovra eseguita al solo fine sportivo dato che arrivare secondo non gli è valso qualcosa in più se non il piacere di esserci riuscito.  Daidone arriva ancora primo nella expert seguito stavolta da Alessandro Mugnas e Lorenzo Lo Magno. Con questi risultati Andrea Di Martino vince la Promo Race Cup 1000 2010, mentre Daidone conquista la Promo Race Cup 1000 Expert, la Promo Race Sicilia Expert e soprattutto la Promo Race Aprilia, diventando il vincitore del primo challenge dedicato solo alle RSV4. Dietro di lui in questo speciale trofeo Aprilia uno sfortunato Alessandro Salemme, dominatore per gran parte della stagione. Purtroppo per lui un incidente durante le prove libere del venerdì gli ha procurato una lussazione alla spalla sinistra. Ciò nonostante il campano ha deciso di correre ugualmente riuscendo addirittura ad andare a podio in gara 2 e riuscendo così a mantenere il secondo posto in classifica. La Promo Race Sicilia 1000 va ad Alessandro La Spina che, nonostante l’assenza in questa gara, riesce a regolare di un solo punto Rosario Porto, ottimo protagonista di gara 1.

PROMO RACE AMATORI 600
Lotta serrata per l’amatori 600, con Piero Alioto e Salvatore Puglisi a contendersi il titolo. Dopo le qualifiche è l’uomo delle Pole Puglisi a sembrare il favorito, ma il catanese deve fare i conti con il meteo beffardo e con un errore di valutazione. In gara, infatti, decide di entrare con gomme rain, mentre il suo avversario opta per delle intagliate, scelta che alla fine si rivelerà vincente. Infatti già alla partenza Puglisi è in difficoltà e non riesce a tenere il passo dei battistrada. A viaggiare al primo posto per i primi giri è Vincenzo Giudice, inseguito da Alioto e Mario Intelisano. Il palermitano Alioto riesce a prendere la testa e a scappare, lasciando i due a lottare, alla fine le posizioni rimangono invariate e per Piero arriva la vittoria della prima edizione della Promo Race Amatori nella classe 600. Davvero un peccato per Puglisi che per tutta la stagione ha dato del filo da torcere al suo avversario che alla fine ha la meglio anche grazie ad una scelta tecnica più astuta.

PROMO RACE AMATORI 1000
Alla partenza sono in 3 a contendersi il titolo, Antonio Leonardi, Nicola Carbonaro e Francesco Fidone. Quest’ultimo parte dalla pole e sembra il favorito, ma sebbene allo start riesca a mantenere la testa ai danni degli avversari, non riesce a prendere il largo, e deve quindi avere a che fare con la pressione esercita dal duello all’ultima staccata che i due ingaggiano alle sue spalle. Leonardi è più incisivo nella parte mista del circuito, ma deve lasciare il passo a Carbonaro nel tratto veloce, e questa situazione non sembra trovare alcun equilibrio fino al settimo giro, quando il catanese Leonardi cade rovinosamente alla curva 2, lasciando soli gli altri due contendenti. La lotta dura però poco, perché al giro successivo è Fidone a scivolare, lasciando così strada libera a Carbonare per una sfilata in solitario che sottolinea la sua vittoria in campionato. Per Fidone la consolazione di chiudere, nonostante la caduta, sul secondo gradino del podio dove precede un ottimo Vincenzo Cannatella e di conquistare il secondo posto in campionato scavalcando Leonardi.

TROFEO DEL MEDITERRANEO
Primo trionfatore della giornata è stato il nostro Dario Lucente Pipitone che, sulla Kawasaki ZX6R preparata da Tumino Moto e gommata Continental, ha sbaragliato la concorrenza portando a casa il Trofeo del Mediterraneo nella classe 600 Open. E’ da sottolineare l’amministrazione intelligente di Dario della situazione di gara bagnata. Per la prima volta quest’anno il trapanese non è in testa dopo la prima curva, ma dopo aver sorpassato Filippo Marino alla staccata del curvone finale, è ancora lui il primo sul traguardo nel giro di lancio. Alle sue spalle risalgono però l’esperto Mario Barone ed il promettente Daniele Priulla. Entrambi riescono a passarlo, ma vista la lontananza di Valerio Campione, suo diretto avversario in classifica, il pilota del Moto Club Sicilyonbike decide giustamente di amministrare la sua posizione in ottica della vittoria finale del campionato. E la sua scelta è premiata, oltre che con la vittoria del trofeo, dalla scivolata senza conseguenze di Priulla che gli concede così anche il secondo posto. Nella Open è invece da registrare la scivolata di Andrea Di Martino mentre era terzo, risultato che gli avrebbe dato la vittoria del trofeo. Per il nostro Moto Club e per Continental c’è comunque il secondo posto con Alessandro La Spina, che chiudendo la gara sul podio riesce a laurearsi vice campione.

Tutte le classifiche, le analisi dei tempi e le classifiche di campionato aggiornate sono già state pubblicate sui siti

www.promoracecup.com

www.promoraceaprilia.com

Al seguente link è possibile trovare una selezione di foto dell’evento utilizzabili liberamente.
http://www.sicilyonbike.it/download/racalmuto20101024.zip

Per le foto ad alta risoluzione scrivere a trofeo@sicilyonbike.it