A Pellegrini la 4° tappa della Yamaha R125 Cup

Giro di boa per Yamaha R125 Cup, il trofeo monomarca tre diapason che da quest’anno si svolge in concomitanza con le prove del Campionato MiniGP. In Abruzzo, sul circuito internazionale di Ortona, è andata in scena infatti il finesettimana passato la quarta delle sei tappe in programma della stagione 2011. Un clima ancora estivo ha fatto da palcoscenico alle due qualifiche del sabato e alle due manche di gara della domenica che hanno decretato un cambiamento al comando della classifica generale. Con due prove strepitose infatti Simone Pellegrini si è lasciato alle spalle gli inseguitori andando a conquistare in un colpo solo round e primato in classifica con 16 punti di vantaggio su Emanuele Mastrella, leader di campionato prima del finesettimana. Il prossimo appuntamento, penultimo stagionale, è per il 2 ottobre a Vallelunga.

Le curve veloci e i tornanti lentissimi del nuovo e tecnico circuito di Ortona hanno offerto al pubblico uno spettacolo molto avvincente che ha visto la presenza di tutti i partecipanti al campionato ad eccezione di Serena Bove (che tornerà in pista sul circuito laziale), in quella che per Yamaha è stata la prima tappa di sempre del trofeo R125 Cup sul tracciato abruzzese, arricchita per l’occasione dall’esemplare accoglienza e dal calore dei gestori dell’impianto. Nonostante alcune cadute che hanno coinvolto cinque piloti, fortunatamente senza gravi conseguenze, il week end è stato ricco di emozioni, divertimento e opportunità di formazione per i ragazzi come sempre assistiti dagli istruttori della Scuola Federale Corsetti sia in pista che nel paddock.

Oltre ai primi due classificati Mastrella e Pellegrini, all’appuntamento abruzzese c’erano diversi piloti pronti a dar battaglia per la vittoria finale: tra questi il rookie Simone Gironi vittorioso a Busca, Damiano Mencarelli, Flavio Tirocchi e Nicodemo Matturro, tutti pronti per salire sul podio, cosi come Federico Menozzi alla caccia del primo posto di giornata nella classifica rookie.

LA POLE – Ancora lui, Simone Pellegrini mette il quarto sigillo sulla pole position del sabato col crono di 1’12”721. A nulla sono serviti i tentativi di Emanuele Mastrella e Damiano Mencarelli di abbassare l’ottimo crono del laziale. Dopo le due manche di qualifica la prima fila è così composta: primo Simone Pellegrini, secondo Emanuele Mastrella in 1’13”008, terzo Damiano Mencarelli in 1’13”458, mentre chiude la prima fila un ottimo Flavio Tirocchi in 1’14”059. Attardato Simone Gironi in settima posizione e da segnalare l’ottimo quinto posto di Federico Menozzi  in 1’14”586.

GARA 1 – Si spengono i semafori e Simone Pellegrini è il più lesto seguito da Damiano Mencarelli e Flavio Tirocchi. Ma alla prima variante una caduta di gruppo costringe il direttore di gara a fermare le ostilità per mettere in sicurezza i concorrenti coinvolti. Federico Menozzi e Pietro Mangani non riescono a riprendere il via a causa dei danni alle moto riportati nella caduta. Seconda partenza ed è sempre Simone Pellegrini ad allungare subito. Alle sue spalle si forma un terzetto composto da Tirocchi, Mencarelli e Mastrella, seguiti con leggero distacco da Matturro, Gironi e Di Lonardo.  Giro dopo giro Simone Pellegrini incrementa il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi, chiudendo con 4”333 di vantaggio su Emanuele Mastrella secondo e Damiano Mencarelli terzo….[CONTINUA]

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO