A Mores gran avvio della stagione nazionale

Sud in fermento per l’attività di velocità in pista con le Isole protagoniste della scena: la presentazione di Trofei come la Promo Race Cup a Racalmuto (Agrigento) è stata l’occasione per parlare di Trofeo del Mediterraneo e di tutta l’attività istituzionale nel Meridione. Il coordinatore del Comitato Tecnico Savettiere e il Direttore di Gara Greco, hanno poi dato vita ad un “seminario” aperto ai  ragazzi sulla sicurezza in pista attiva  e passiva.

A Mores invece, in provincia di Sassari, è scattata la prima prova dell’anno con le classi 600 Open e Open valide per il Campionato Regionale e per la Sardinia Cup,  ma aperte ai piloti di tutta Italia, e quindi la Coppa Endurance Classic Bike FMI per la durata di ben 4 ore.

Nella 600 Open della Sardinia Cup Agostino Pintori su Kawa chiudeva con un vantaggio di oltre cinque secondi su Michele Giannoni su Yamaha. Terzo in sella ad una Honda CBR Paolo Falcello; usciti di scena Denis Defina mentre viaggiava ai margini del podio e Francesco Puggioni, out al quinto giro.

Honda ancora in alto con Gianfranco Conteddu vincitore della Open davanti ad Andrea Coghe e Riccardo Orrù. Fuori Giuseppino Peddio dopo un primo quarto di gara in lotta per la testa.

Nella 600 Open degli Expert Andrea Loriga in sella alla sua Yamaha chiudeva alle spalle di Fabio Fois su Suzuki che regolava gli avversari; terzo Marcello Sunda (Yamaha).

Strada in discesa invece per Libero Cirotto nella Open Expert: sua la vittoria ed il giro veloce, sul secondo gradino saliva Emanuele Serrali mentre Edmondo Era e Francesco Deffenu erano costretti al ritiro.

Per la prova del Regionale Mauro Contu con la sua Yamaha prendeva il comando da subito su Giovanni Russu che chiudeva poi in quarta piazza con un distacco minimo da Edmondo Era, poi squalificato per un problema di montaggio dei pneumatici, mentre la piazza d’onore era appannaggio del piemontese  Alex Castagneris.

Per le medie, fuga in testa per il vincitore Tommaso Pinna su Yamaha tallonato dall’alfiere Suzuki Fabio Fois. Terzo Niko Lussu che riusciva a tamponare l’arrivo alle di Sunda, quarto per pochi decimi. Fuori causa gli esordienti Pierluigi Pinna e Juri Porta.

Tutta per l’Endurance la parte centrale della giornata: nella 1200 i  romani Tagliatesta – Vionnet, autori della pole position, finivano ko per problemi tecnici, così come il trio composto da padre e figlio Porretti e Benito Di Berti. Successo per la Ducati Pantha di Fusco – Damiani – Rossi sull’equipaggio del giovane D’Antonio in coppia con il più esperto Seracchi, terzi i lombardi Molendi – Mangino – Foti su Bimota con la Guzzi di Marziali – Milan – Paiola quarta. Fuori per rottura meccanica anche Petrassi – Del Signore e Mombello – Lupis.

Per la 750 Martini – Piccirillo tenevano testa ai lombardi Licini – Licini e Colombo – Mantovani che chiudevano nell’ordine alle loro spalle.

Prossimo appuntamento per l’Endurance con la 4 Ore di Adria il 10 e 11 aprile, il Sud invece tornerà protagonista a Mores il 4 aprile con l’evento tutto in una giornata per il Regionale e la Sardinia Cup (accesso ai piloti di tutta Italia) e, da confermarsi, nello stesso week end pure a Racalmuto.