A Misano il Team Terra e Moto impegnato nella Supersport 300 con Nicola Plazzi

Nel suggestivo e adrenalinico week-end della Racing Night (notturna) del Misano World Circuit Marco Simoncelli è andato in scena il quarto round del Campionato Italiano Velocità 2023, che ha visto il Team Terra e Moto impegnato nella Supersport 300 con Nicola Plazzi e nel Trofeo Aprilia RS 660 con Giuseppe De Gruttola ed Alessio Salaroli. Superato il giro di boa della stagione, la formazione di Ilaria Cheli ed i suoi ragazzi puntavano a mettere in pratica il buon potenziale velocistico espresso nelle ultime uscite, incontrando tuttavia alterne fortune.

Nicola Plazzi ha incominciato il week-end in pompa magna nel CIV Supersport 300 con il quinto tempo fatto registrare nella sessione di prove libere di venerdì 28 luglio. Sfortunatamente nei due turni di qualifiche una serie di imprevisti lo hanno portato a due corse di rimonta, partendo dalla quindicesima casella. In Gara 1 di sabato 29 luglio ha vinto la volata-a-quattro valevole per l’undicesima posizione. In Gara 2 di domenica 30 luglio ha fatto ancora meglio, giungendo ottavo, a fronte di un piccolo contatto con un avversario nei primi giri, equivalente al miglior risultato della carriera in questa categoria. Un traguardo di rilievo che certifica i progressi del giovane ravennate, malgrado il rammarico di non essere riuscito a scattare più avanti in griglia.

Aspettando il quinto nonché penultimo round del Campionato Italiano Velocità 2023 in programma il 2-3 settembre prossimi all’Autodromo del Mugello, per il Team Terra e Moto ed i suoi portacolori si profila un lungo mese di pausa utile a ricaricare le energie psicofisiche in previsione del rush finale della stagione, con l’auspicio di raccogliere quanto seminato finora.

Nicola Plazzi, pilota CIV Supersport 300: “Ci siamo dimostrati molto competitivi, di questo sono felice anche se in qualifica il giro buono non è venuto fuori complice una piccola scivolata nella QP2 e soprattutto alcuni problemi di strategia, aspetto su cui dobbiamo migliorare. Pensavo di aver compromesso tutto il lavoro, invece in entrambe le gare sono riuscito a recuperare parecchio terreno. Significa che siamo veloci, dobbiamo soltanto sistemare alcuni dettagli come la qualifica e la partenza. Adesso sguardo rivolto al Mugello, pista che amo. Ringrazio la squadra per il lavoro meraviglioso e tutti gli sponsor”.

Ilaria Cheli, team manager Terra e Moto: “Abbiamo vissuto un week-end problematico e molto difficile, soprattutto nell’ambito del Trofeo Aprilia RS 660. De Gruttola aveva il passo per ambire ad un piazzamento sul podio, ma ha finito per essere rallentato da una serie di vicissitudini tecniche e fisiche. Mentre la scivolata di venerdì ha inficiato profondamente l’andamento di Salaroli. Al tempo stesso sono soddisfatta dei risultati raggiunti da Plazzi nel CIV Supersport 300, per quanto permanga nel giro secco il suo tallone d’Achille. Adesso sguardo rivolto al Mugello. Un sentito ringraziamento a tutti i meccanici per lo splendido lavoro e ai nostri fedeli sponsor”.

Fonte: ufficio stampa Terra e Moto team