Il quarto appuntamento del Dunlop CIV 2024 che si è corso a Misano e contrassegnato dalla Racing Night ha portato in casa Yamaha DmR grandi soddisfazioni con Alessandro Delbianco assoluto protagonista delle due gare e Riccardo Russo in buona ripresa nel confronto domenicale.
DB52 ha dato spettacolo nella notturna del sabato sera con gli ultimi giri vissuti in una accesa bagarre per la testa della corsa, dopo esser stato secondo per tutta la gara ed aver pressato a lungo il leader Pirro. Delbianco è riuscito anche nel sorpasso che gli è valso il primo posto ma nelle ultime curve ha dovuto cedere il passo al primattore del campionato, ma conquistando un grande secondo posto. Nel confronto domenicale Alessandro Delbianco si è reso protagonista di un capolavoro, dopo aver rincorso a lungo i suoi avversari, risale dal quarto posto e superando ad uno ad uno i suoi avversari si prende una meritatissima vittoria. La seconda della stagione che gli permette non solo di consolidare il secondo posto ma recuperare nei confronti della prima posizione ora distante 27 punti e ci sono ancora quattro gare da disputare.
Riccardo Russo, dopo una buona qualifica, non trova la giusta soddisfazione nelle ultime fasi di gara1 e scende dal sesto posto tenuto a lungo all’ottavo, ma il campano si rimette in pista con la consueta grinta in gara 2 e ribalta la situazione della notturna riprendendosi il sesto posto non lontano dai primi. In campionato Riccardo si mantiene in settima posizione.
Nella classifica riservata ai team, DmR Yamaha è salito al secondo posto.
Prossimo appuntamento, quinto round, al Mugello il 31 agosto e 01 settembre.
Walter Durigon – Team Manager “Che dire, sono, siamo ancora emozionati per tutto quello che abbiamo vissuto in questo weekend. In gara 1 Alessandro si è espresso in maniera spettacolare e ci ha provato fino all’ultimo metro, Pirro è un grande pilota, non facile da sorpassare in condizioni normali, quindi ancora complimenti ad Alessandro per averci ragionevolmente provato. Gara2 è stata veramente una cosa di altri tempi, nessuno ci avrebbe scommesso sul suo recupero ed invece Delbianco ci ha confermato quello che sapevamo già da qualche anno, quando per la prima volta lo abbiamo accolto nel nostro team, qualche anno fa, capacità e volontà e questo è stata la chiave del suo successo. Non guardiamo la classifica, viviamo di gara in gara con la consapevolezza di avergli dato una grande Yamaha e grazie ancora ai nostri tecnici, che di giro in giro riescono a trovare il miglior setup possibile. Riccardo ha dimostrato di poter essere tra i protagonisti, ma non riesce a trovare la continuità durante la gara, ci lavoriamo per i prossimi appuntamenti.”
TV
Per rivedere le gare delle classi SBK, Moto3, SS600, Premoto 3 e SS300 basta sintonizzarsi su Sky Sport MotoGP HD – Canale 208. Gara 1 sarà trasmessa martedì 6 agosto dalle 20:00. Gara 2 mercoledì 07 agosto dalle 20:00.
Fonte: Omniarè communication