La vittoria tanto attesa è finalmente arrivata! Oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è concluso il quinto round del CIV Campionato Italiano Velocità, nel quale il Team Mesaroli Racing by Velini schiera Mattia Rato e Mattia Martella nella categoria SS600ng.
Ieri Rato aveva ott6enuto il secondo posto dopo una gara condotta in testa sino all’ultimo giro, mentre purtroppo Martella era stato costretto al ritiro a causa di un problema all’avantreno della sua Ducati.
Così come ieri anche oggi Mattia Rato è scattato dalla terza fila con l’ottavo tempo ottenuto nelle qualifiche, mentre Mattia Martella ha preso il via dalla sesta. La partenza di Rato non è stata perfetta ma in pochi giri il pilota del Team Mesaroli Racing by Velini si è portato al comando, mantenendo un ritmo insostenibile per i suoi avversari che non lo hanno mai raggiunto. Mattia Rato ha vinto con quasi due secondi sul secondo classificato, cogliendo così il suo primo successo nel CIV. nella classifica del campionato Rato occupa la terza posizione con 149 punti.
Ancora una volta sfortunata la gara di Mattia Martella che sin dall’inizio ha avvertito una vibrazione all’anteriore che gli impediva di guidare e che lo ha costretto al ritiro dopo pochi giri. Nella pausa che intercorre prima del prossimo round i tecnici della squadra valuteranno attentamente i dati raccolti e cercheranno di risolvere il problema nel migliore dei modi per permettere a Martella di sfruttare tutto il proprio potenziale.
Il prossimo ed ultimo appuntamento con il CIV è fissato per il weekend del 3, 4 e 5 ottobre all’Autodromo Internazionale del Mugello.
CIV SS600ng – Autodromo Enzo e Dino Ferrari – Imola
Gara1: 1) Rato (Ducati) – 2) Artigas (Kawasaki) – 3) Patacca (Yamaha) – 4) Sciarretta (Ducati) – 5) Dalla Porta (Ducati) – 6) Tucci (Ducati) …………n.c.) Martella (Ducati)
Alessio Velini – Team Manager
“E’ stata una bella gara ed una grande vittoria davvero meritata, sia da Mattia Rato che da tutta la squadra che ha lavorato tanto per metterlo nelle migliori condizioni di fare bene. Rato ha disputato una gara perfetta ed è stato bravissimo a portarsi in testa e a mantenere un ritmo insostenibile per i suoi avversari. Siamo dispiaciuti per Martella che a causa di un problema tecnico non ha potuto concludere le gare. Analizzeremo attentamente tutti i dati affinché si possa rifare nel prossimo round al Mugello”.
Mattia Rato
“Non sono partito bene come avevo fatto ieri, ma ho spinto subito al massimo per portarmi in testa alla gara e quando ci sono riuscito non ho diminuito il mio passo ed ho visto che il mio distacco aumentava costantemente. Ho mantenuto al massimo la concentrazione anche se oggi non è stato facile tenere il mio ritmo perché il grip della pista era minore. Sono riuscito a conquistare la mia prima vittoria al CIV e sono davvero contento. Ringrazio tutta la squadra che ha svolto un lavoro eccezionale ed i nostri sponsor per il loro indispensabile supporto. Dobbiamo continuare così e concludere al meglio la nostra stagione al Mugello tra un mese circa”.
Mattia Martella
“Purtroppo non ho molto da dire perché la mia gara è durata solo pochi giri. Nonostante il lavoro della squadra il problema che ieri mi aveva costretto al ritiro si è ripresentato, ed il risultato è stato lo stesso di ieri. Prima dell’ultimo round la squadra analizzerà tutti i dati e cercherà di capire da cosa derivano le vibrazioni che mi hanno impedito di gareggiare. Spero di rifarmi al Mugello in modo da concludere positivamente questa difficile stagione”.
Fonte: ufficio stampa Team Mesaroli Racing by Velini




























