Un super weekend volto a valorizzare il movimento delle “ruote basse” e del motociclismo giovanile ha incoronato i suoi Campioni. Presso il celebre circuito Happy Valley di Cervia, l’ultimo round del Campionato Italiano Minimoto 2025 ha insignito dei titoli nazionali Mattia Forte (Junior B) ed Alex Mino Tieppo (Open A) affiancatisi ad Achille Raggi (Junior A) e Damiano Di Giannicola (Junior C), presentatisi presso la pista cervese da Campioni 2025 con una tappa d’anticipo. In un fine settimana che ha visto impegnati domenica i partecipanti al Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli e dove sono proseguiti i corsi Hobby Sport/Primi Passi dedicati alla categoria Prime Pieghe rivolta ai giovanissimi, la serie tricolore ha mandato agli archivi una stagione tra le più avvincenti e spettacolari degli ultimi anni.
I VERDETTI FINALI DEL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO 2025
Con un programma rivisto al fine di ospitare domenica il Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli, sabato i protagonisti del Campionato Italiano Minimoto hanno vissuto una giornata senza soste con la disputa nella mattinata delle qualifiche ufficiali e relativa assegnazione delle Bardahl Pole Position seguite dalla PMT Lottery Tyres, iniziativa voluta dal fornitore unico degli pneumatici PMT Tyres che regala ai propri pilotini gomme (un treno al primo estratto, uno pneumatico anteriore al secondo, uno pneumatico anteriore al terzo) ad ogni round.
Sebbene si sia presentato a Cervia da Campione 2025 con un round d’anticipo, Achille Raggi ha onorato l’impegno assicurandosi la pole della classe Junior A, ma nelle due gare ha dovuto fare i conti con i contendenti al secondo posto in campionato. Questo il caso di Ryan Botti che ha sorpreso lo stesso Raggi con un sorpasso da antologia nel corso del penultimo giro aggiudicandosi la vittoria di Gara 1 con Jonas Rosati terzo, confronto-a-tre ripropostosi in Gara 2. Per soli 75 millesimi Botti è riuscito a spuntarla su Rosati con Raggi terzo a 0″327, con il secondo in ogni caso nelle condizioni di assicurarsi il riconoscimento di vice-Campione 2025. Sul podio a premiare i tre protagonisti di giornata ha presenziato il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli, il quale donando loro il sale simbolo della città ha sottolineato come l’amministrazione locale accolga favorevolmente la disputa del Campionato Italiano Minimoto presso l’impianto Happy Valley, congeniale occasione per veicolare valori come l’educazione e la sportività tra i giovanissimi.
Passando alla Junior B si è assistiti ad un finale imprevedibile che ha sovvertito la classifica di campionato della vigilia. Nel novero dei quattro legittimi pretendenti al titolo, con un primo ed un secondo posto nelle due gare Mattia Forte si è laureato Campione 2025 al culmine di una giornata vissuta all’attacco. In Gara 1 ha avuto ragione per distacco di Maximilian Macalik e del poleman Giorgio Scaramuzza con l’allora capoclassifica Matteo Angius, dopo un promettente avvio, beffato al fotofinish nella corsa al terzo posto. La decisiva Gara 2 ha regalato emozioni ed uno show vissuto col fiato sospeso: Macalik ha preceduto sul traguardo Forte e Scaramuzza al culmine di uno spettacolare confronto mentre Angius, complice un errore al terz’ultimo giro, suo malgrado ha depauperato i 4 punti di vantaggio in campionato, transitando decimo all’esposizione della bandiera a scacchi e, di fatto, consegnando il titolo a Forte.
Con Damiano Di Giannicola laureatosi Campione 2025 già a Contigliano, anche nella Junior C le tematiche d’interesse sono state riposte sul duello per l’argento di campionato con protagonisti Federico Luciani e Luca Di Terlizzi. Il primo è riuscito a spuntarla, vincendo entrambe le gare in programma: nella corsa inaugurale a precedere Di Terlizzi e Di Giannicola, i quali si sono poi scambiati le posizioni in Gara 2.
Titolo italiano in palio nella Open A vissuta nell’incertezza generale fino alla conclusione di Gara 2. A Thomas Tamagnini non ha sortito gli effetti sperati una pregevole doppietta, in quanto Alex Mino Tieppo si è potuto accontentare di un terzo ed un secondo posto per centrare l’obiettivo finale. In Gara 1 si è visto precedere da un combattivo Matteo Negrini, mentre Gara 2 ha riservato la terza posizione ad un mai domo Nicolò Sorbino con Justin Poli due volte quarto. Per quanto concerne la Open B, Matyas Palka ha conquistando il round finale complice una penalità comminata ad Alessio Chessa, primatista di Gara 1.
Classifiche di gara del Campionato Italiano Minimoto a Cervia
I CAMPIONI ITALIANI MINIMOTO 2025
Junior A: Achille Raggi
Junior B: Mattia Forte
Junior C: Damiano Di Giannicola
Open A: Alex Mino Tieppo
Le Classifiche finali del Campionato Italiano Minimoto 2025
PENULTIMO ROUND DEL TROFEO MARCO SIMONCELLI 2025
Archiviato l’ultimo weekend di gara del Campionato Italiano Minimoto, l’indomani l’impianto Happy Valley ha ospitato la tappa di recupero del Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli, posposta nelle precedenti settimane data la concomitanza con il CIV Junior a Varano. In questo penultimo round alcuni protagonisti della serie tricolore hanno nuovamente affrontato la pista di Cervia come nel caso di Achille Raggi, primatista della Junior A con il successo di Gara 2 ed il secondo posto nella prima sfida, battuto in volata per soli 92 millesimi da Filippo Diotallevi con Dylan Fontana a completare il podio. Nella Junior B doppietta a firma Michele Caioni a precedere nella graduatoria di giornata Alexander Prataviera e Carlo Introna, mentre Luca Di Terlizzi e Federico Luciani si sono spartiti le vittorie nelle due gare della Junior C seguiti da Damiano Di Giannicola. Primato di Matteo Negrini nella Open A appropriandosi della vittoria nelle due manche, con la Open B che ha visto Matyas Palka e Salvatore Poerio aggiudicarsi una gara a testa.
Classifiche di gara del Trofeo Marco Simoncelli Minimoto a Cervia
PROGETTO PRIME PIEGHE
Per tutto l’arco del fine settimana si sono svolti i corsi Hobby Sport/Primi Passi inerenti il progetto Prime Pieghe. Un’iniziativa volta all’avviamento agonistico e destinata a tutti quei piloti in procinto di licenza che cercano, con l’ausilio dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), di affrontare un percorso formativo di alto livello. Prime Pieghe fa parte del progetto “Dalla Scuola alla Pista” sostenuto con risorse economiche da Sport e Salute nell’ambito dei progetti di promozione sportiva.
APPUNTAMENTO AL 2026
Se per il Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli l’atto conclusivo previsto dal calendario è fissato per il 26 ottobre prossimo al “Misanino”, a breve verranno comunicate data e location dove si svolgeranno le premiazioni finali del Campionato Italiano Minimoto 2025. Una stagione dall’elevato tasso di spettacolarità ed innegabili prerogative tecnico-sportive, garantite nelle classi Junior A e B dall’introduzione del monomotore CS Racing che ha riscosso un fragoroso successo in materia di performance espresse, qualità e costi contenuti.




























