A Binetto è scattato il Mediterraneo: le prove

Una splendida giornata estiva, mitigata da una leggera brezza, ha accolto all’Autodromo del Levante di Binetto (BA) i piloti partecipanti alla prova inaugurale del Trofeo del Mediterraneo 2011, la manifestazione promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana per sviluppare e consolidare l’attività velocistica al meridione.

Un centinaio gli iscritti provenienti da tutte le regioni del sud, ma con una netta supremazia di siciliani e pugliesi; buona anche la presenza di campani che si sono messi in evidenza con ottime performance.

Al termine dei due turni di prove ufficiali hanno stabilito i migliori crono e quindi partiranno dalla pole position il diciottenne tarantino Marco De Luca (Aprilia) nella classe 125 Sport, lo svizzero, ormai naturalizzato salernitano, Massimiliano Iannone (Yamaha n. 31, qui sopra) nella classe 600 Aperta e il barlettano Cosimo Diviccaro (BMW, nella foto in home page) nella Open.

E’ stato sufficiente un solo turno, quello pomeridiano, a Marco De Luca, per avere ragione degli avversari e conquistare la prima pole della carriera nella classe 125 Sport; il giovane pilota di casa ha regolato di quasi un secondo il sedicenne salernitano Andrea Longobardi e di poco più il casertano, anch’egli sedicenne e all’esordio assoluto nelle competizioni, Francesco Verrengia; completa la prima fila a oltre un secondo e mezzo dal poleman, Davide Dello Buono.

Nella classe 600, dominata dalle Yamaha, che occupano tutta la prima fila, ha dovuto sudare più del previsto l’esperto Massimiliano Iannone per avere ragione del coriaceo catanese Salvatore Torrisi che alla fine ha ceduto per un solo decimo, precedendo di quasi un secondo il barese di Modugno Nicola Spalierno. Quarto crono per il palermitano Valerio Campione che ha perso la terza piazza proprio all’ultimo passaggio del secondo turno di prove ufficiali.

Al termine di due sessioni di prove avvincenti, nelle quali i migliori si sono più volte strappati la pole, il miglior tempo della classe Open è andato al portacolori della BMW Cosimo Diviccaro che di 155 millesimi ha preceduto il beniamino locale Nicola Spalierno (Suzuki) che si è così migliorato di una posizione rispetto a quanto ottenuto nella 600. Terzo tempo, a quattro decimi da Diviccaro,  per il siciliano di Marsala Filippo Marino (Aprilia) che di una frazione di secondo ha avuto la meglio sul campione in carica Alfio Tricomi (Honda).

Parte a Binetto anche la Promo Race Cup che raggruppa le classi 600 e 1000, qui la pole position è andata a Salvatore Rhao (KTM) che ha preceduto Domenico Di Marco e Vito Belviso entrambi su Yamaha.

Nella neonata Promo Race Puglia, formula promozionale che ha riscosso un ottimo successo di piloti, miglior crono nella 600 per Antonio Scolamacchia (Yamaha), mentre nella 1000 Filippo Cannito (Yamaha) ha messo tutti in fila.

Il programma della manifestazione di Binetto si aprirà alle ore 9.00 con la gara della classe 600 del Trofeo del Mediterraneo a seguire gara 1 della Promo Racing Puglia Amatori 600, la classe Open Trofeo del Mediterraneo, la Promo Racing Puglia classe Open e classe 125 Sport Trofeo del Mediterraneo. Nel pomeriggio, dalle 15.00, per primi scenderanno in pista i piloti della Promo Race Cup che raggruppa le classi 600 e 1000 e poi a seguire le seconde manche della Promo Race Puglia 600 e 1000.

La manifestazione è organizzata dal Moto Club Sport Puglia di Binetto in collaborazione con il Moto Club Sicilyonbike di Mascalucia a cui è affidata anche la segreteria operativa del Trofeo del Mediterraneo.