Eventi allo stand, premiazioni e gare. Durante il Salone della moto di Verona, la presenza della Federmoto sarà capillare. Sconto sul biglietto di ingresso per i Tesserati FMI!
Tre giorni di motociclismo senza pausa a Verona. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio Motor Bike Expo andrà in scena a Verona Fiere proponendo un evento all’insegna di passione, creatività e innovazione. 33 le Case motociclistiche accreditate e oltre 700 gli espositori provenienti da 20 Paesi. All’attività negli otto padiglioni si affiancheranno le esibizioni in programma nelle sei aree esterne. Prevista la presenza di molti piloti, tra cui Andrea Dovizioso, Max Biaggi, Tony Cairoli, Michele Pirro, Andrea Verona e Lorenzo Savadori. Ai Tesserati FMI sarà riservato uno sconto sul biglietto di ingresso semplicissimo da ottenere!
Day 1 – Venerdì
Il 23 gennaio Motor Bike Expo aprirà i battenti e la Federazione Motociclistica Italiana proporrà subito un contenuto di alto gradimento, come già dimostrato dall’affluenza dei motociclisti in occasioni passate: l’appuntamento con Pillole di Guida, mini-lezioni teoriche e pratiche su vari aspetti della guida motociclistica. Quando? Alle 14.00 allo stand FMI. Alle 16 ecco invece un talk dedicato allo Speedway, disciplina in cui si corre su moto…senza freni. Ad illustrarla sarà il Commissario Tecnico FMI Alex Dalla Valle.
Al padiglione 7 prenderà il via il 2026 dell’Italiano Trial Indoor. Di seguito il time table
10:30 alle 12:00: prima manche Campionato italiano Trial indoor
13:30 -14:30 prima manche Trofeo italiano Trial indoor Femminile
14:30 – 15:30 Finale Campionato italiano Trial indoor maschile
15:30 – 16:30 Finale Trofeo italiano Trial indoor Femminile
Venerdì nell’area esterna si terranno le prove e le qualifiche del Memorial Luca Salvadori, che vedrà scendere in pista piloti impegnati con le loro Supermoto. Sabato e domenica le gare.
Day 2 – Sabato
Una giornata senza pause e, quindi, entusiasmante. Si parte alle 11.00 con la presentazione della Festa Nazionale Bikers, evento che attira sempre migliaia di motociclisti e che quest’anno si terrà in Trentino Alto Adige il 18 e 19 settembre. Spazio poi, a partire dalle 12.00, al progetto “Dal Tacco al Tassello” e alle premiazioni delle Motocavalcate, gli eventi organizzati dalla FMI per tutti coloro che amano le uscite in fuoristrada.
Alle 13.15, in Sala Rossini, ecco le premiazioni speciali del CIV e la premiazione ufficiale dell’Italiano Minimoto. Nel pomeriggio si torna allo stand con Pillole di Guida (alle 14.00), la presentazione delle Linee Guida per una rappresentazione di genere paritaria (alle 15.00) e del libro Vespiste e Motocicliste (alle 15.30). Alla stessa ora, ecco le Premiazioni del Campionato Italiano Motorally in Sala Rossini.
In quanto a gare, spazio al Trofeo Pata Talenti Azzurri FMI, in cui i giovani del Trial si sfideranno in una gara a squadre alle 11.30 e alle 15.30. Il sabato sarà anche la prima delle due giornate dedicate al SuperEnduro.
Day 3 – Domenica
Gran finale il 25 gennaio. Durante l’intero arco della giornata, lo stand FMI proporrà dimostrazioni di Educazione Stradale dedicate in particolare ai più giovani: l’importanza delle protezioni e di una guida consapevole i temi principali. Alle 11.00 ecco le ormai tradizionali premiazioni del CIV Classic all’Auditorium Verdi. Tornando allo stand, ecco alle 12.00 le Pillole di Guida e alle 14.00 la presentazione di “Testa, cuore, polso”, il documentario sul 2026 di Alessandro Delbianco, Campione Italiano Superbike in carica.
Nell’area esterna torna il Trial Indoor tricolore con questi orari:
11:00 alle 12:00: prima manche Trofeo italiano Trial indoor Femminile
13:30 -15:00 prima manche Campionato italiano Trial indoor Maschile
15:00 – 15:30 Finale Trofeo italiano Trial indoor Femminile
15:30 – 16:30 Finale Campionato italiano Trial




























