Emiliano Ercolani e Gradara Corse insieme per il CIV Sportbike 2026

Gradara Corse è lieta di ufficializzare il primo pilota per la stagione 2026. Emiliano Ercolani sarà in pista per il team nel Campionato Italiano Sportbike.

La stagione 2026 sta già prendendo forma per quello che riguarda la squadra di Carlo Facchini, Emiliano Ercolani è il primo pilota ufficiale della nuova line-up. Dopo aver lottato nel Trofeo Yamaha R3 e aver intrapreso il suo percorso nel Campionato Mondiale World Supersport 300, Emiliano è poi ufficialmente entrato al box Gradara per una wild card nel Trofeo Aprilia RS 660 2025 a Misano.

Un fine settimana di debutto assoluto non solo nella categoria ma soprattutto in sella alla Aprilia RS 660, chiuso con la pole position di categoria e soprattutto la vittoria assoluta della gara. Primo approccio del tutto positivo che ha portato entrambe le parti al progetto Sportbike 2026 con l’obiettivo di ripartire dalla lotta per le prime posizioni.

Carlo Facchini – Team Owner: “Sono molto contento di avere Emiliano in squadra, un pilota veloce in cui credo molto. La prossima sarà una stagione sportiva complessa, visti i nuovi regolamenti Sportbike, sono sicuro che la squadra si comporterà egregiamente e l’arrivo di Emiliano è sicuramente un valore aggiunto. Ringrazio tutti coloro che ci supportano e tutti gli sponsor già presenti nel 2025 che hanno confermato il loro supporto anche per il 2026. Ringrazio in particolar modo i F.lli Fangano, nostro main sponsor”.

Emiliano Ercolani: La mia amicizia con Carlo e Gradara Corse si può dire che sia nata nel 2020, l’anno del mio debutto nel trofeo Yamaha R3 dove fino al 2022 ho sempre battagliato con le loro moto e i loro piloti, visto che loro erano il team di riferimento. Quest’anno mi hanno dato la grandissima opportunità di partecipare come Wild Card al weekend di Misano nel Trofeo Aprilia RS 660, mi sono trovato subito bene con la squadra e con la moto che non avevo mai visto fino a quel momento. Sono stato subito accolto in una gran famiglia e ho stretto una grande amicizia con tutti loro. Il nostro accordo si può dire che sia nato già da metà della scorsa stagione con l’obiettivo principale di partecipare al mondiale Sportbike visto che sono già stato un pilota del Circus. Per vari motivi non siamo riusciti a proseguire per quell’obiettivo e dunque abbiamo deciso di concentrarci sul Campionato Italiano Sportbike 2026. Mi aspetto un anno di crescita dove darò il meglio di me per lottare nelle prime posizioni. Io e tutta la squadra lo meritiamo, non voglio dire nient’altro per scaramanzia ma sicuramente daremo tutto. Un ringraziamento a tutta Gradara Corse e coloro che mi sostengono”.

Fonte ufficio stampa team Gradara Corse