Conclusa la pausa estiva è tornato in azione il Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli 2025. Il quarto appuntamento stagionale si è disputato presso il circuito X-Bikes 2.0 di Ferrara, rinnovato a seguito della prematura scomparsa del compianto Michele Mastrangelo con una nuova proprietà e riorganizzazione che ha compiuto un eccellente lavoro di riqualificazione, offrendo nuove opportunità e risorse al settore. A questa tappa prevista dal calendario si è registrata l’adesione complessiva di 80 interpreti delle “ruote basse”, impegnati in 5 differente categorie: Junior A e Junior B, da quest’anno equipaggiate dal monomotore a basso costo di gestione ed altamente performante CS Racing, oltre che le classi Junior C, Open A e Open B.
Nella Junior A si è affermato come primatista di giornata Jonas Rosati, vincitore di Gara 2 dopo il secondo posto nella prima manche preceduto da Achille Raggi (1° e 3°). In evidenza nella prima sfida anche Filippo Diotallevi, classificatosi in terza posizione, con la seconda corsa che ha proposto tra i protagonisti Thiago Liberati, arrivato a ruota del vincitore Rosati.
Con un primo ed un secondo posto Carlo Introna si è invece imposto nella Junior B. In Gara 1 avendo ragione di Alexander Prataviera e di Carlo Maria Scrocchi, mentre in Gara 2 al fotofinish è stato preceduto all’esposizione della bandiera a scacchi da Matteo Angius con lo stesso Prataviera terzo.
Nel segno di Luca Di Terlizzi e di due gare risoltesi soltanto in volata la Junior C. La prima manche ha preceduto di 0″181 Federico Luciani con Oliver Tagliati più staccato, quest’ultimo in grado di rifarsi in Gara 2 conquistando la vittoria proprio a scapito del primatista di tappa con Damiano Di Giannicola a completare la Top-3.
Matteo Negrini e Nicolò Sorbino si sono altresì spartiti le vittorie ed i secondi posti nelle due gare della Open A, con Diego Sartucci ed Alex Mino Tieppo terzi rispettivamente in Gara 1 e 2. Matyas Palka ha invece primeggiato nella Open B con un primo ed un secondo posto, preceduto in Gara 2 da Salvatore Poerio.
Come per ogni appuntamento previsto dal calendario, anche a Ferrara massimo risalto nel fine settimana al progetto Prime Pieghe volto all’avviamento agonistico e destinato a tutti quei piloti in procinto di licenza che cercano, con l’ausilio dei Tecnici Federali della Commissione Sviluppo Attività Sportive (CSAS), di affrontare un percorso formativo di alto livello.
Il Campionato Interregionale Minimoto/Trofeo Marco Simoncelli 2025 tornerà in azione dal 27 al 28 settembre prossimi presso la rinomata Pista di San Mauro Mare in Provincia di Provincia di Forlì-Cesena, teatro del quinto nonché penultimo appuntamento stagionale.




























