CIV Junior 2025: gare emozionanti e verdetti inattesi al Leopard Circuit Viterbo

Il rinnovato Leopard Circuit Viterbo non ha tradito le attese. Gare coinvolgenti e dall’elevato tasso tecnico hanno caratterizzato il quinto round del CIV Junior 2025 registrando l’adesione complessiva di quasi 70 giovani piloti, impegnati in un cruciale appuntamento per le classi FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160 oltre che della OHVALE 110 e del Trofeo Legend. Le emozioni non sono mancate in un ricco fine settimana di attività che ha visto nella giornata di sabato, inframezzata da un interlocutorio scroscio di pioggia, la disputa delle seconde Sprint Race della stagione, ulteriore elemento d’interesse per un weekend che ha riaffermato il buon momento del movimento giovanile del motociclismo italiano delle “ruote alte”.

PRIMI COLPI DI SCENA CON LE SPRINT RACE

Nonostante la comparsa della pioggia che ha condizionato a tratti l’esito del secondo turno di qualifiche ufficiali, le Sprint Race svoltosi su asfalto che andava progressivamente asciugandosi hanno riservato spettacolo e qualche verdetto a sorpresa. Il grande protagonista del sabato al Leopard Circuit Viterbo nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 risponde al nome di Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse), autore della pole position e primatista nei 6 giri in programma regolando Maicol Colazzo (Leopard Academy) e Christian Bianchi (MRC Squadra Corse) dopo un acceso confronto per assicurarsi i 12 punti assegnati al vincitore. Tra i legittimi pretendenti al titolo, dopo il secondo crono in qualifica Alessandro Lora (FRT by M&M) ha concluso quarto tenendo testa ad un convincente Tommaso Bertolini ed a Matteo Agostino (GP Racing).

Con pista pressoché bagnata, la Sprint Race della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 ha prodotto il primo hurrà di Filippo Amico (FRT by M&M), trovatosi a meraviglia in queste condizioni avendo ragione di Damiano Di Giannicola con Viktor Dudic (Leopard Academy) terzo più staccato a precedere il capo-classifica Mattia Gabrielli. Il portacolori Leopard Academy ha concluso quarto in una sfida di 6 giri che ha generato qualche imprevisto ad abituali protagonisti della serie del calibro di Francesco Marzo (M&T Squadra Corse, 7°), del poleman Daniel Putortì (Team AC4, 9°) e di Alessandro Souchet (VM Technology, 15°).

Nella Sprint della OHVALE 110 si è distinto in positivo Oliver Tagliati (Gp Racing), il quale ha convertito la pole in vittoria nella corsa articolata sulla distanza di 6 giri, distanziando Federico Napolitano e Leonardo Losi (M&T Squadra Corse) con il leader della generale Nicola Danzi (M&T Squadra Corse) quarto avendo la meglio in volata su Loris Campanella.

Da wild card Niccolò Metelli si è invece imposto nella Sprint Race del Trofeo Legend, la nuova categoria dedicata alle OHVALE GP-2 190 con carene ispirate a moto leggendarie dei campioni che hanno fatto la storia del motociclismo. Al secondo posto la leader della classifica generale Luana Giuliani a precedere Marco Cezza con Samuele Baldi quarto dopo essersi aggiudicato la pole position.

LE GARE DI DOMENICA

Condizioni metereologiche congeniali hanno accolto i giovanissimi nel “Race Day” di domenica che ha reso ancor più avvincente la situazione di campionato e la qualificazione alla FIM MiniGP World Final 2025 in programma il prossimo mese di novembre a Valencia. Questo il caso della FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 con le due gare che hanno ulteriormente ricompattato la classifica generale. Dopo la vittoria nella Sprint Race, Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse) si è ripetuto in Gara 1, avendo ragione soltanto al fotofinish per 184 millesimi di Alessandro Lora (FRT by M&M) con Mattia Angeli (FRT by M&M) a completare il podio a scapito di Maicol Colazzo (Leopard Academy). Altrettanto pirotecnica la seconda sfida con Alessandro Lora (FRT by M&M) in questo caso a spuntarla con un colpo di reni finale che gli ha garantito la vittoria per 0″069 su Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse) con Maicol Colazzo (Leopard Academy) a seguire, trio che monopolizza la Top-3 di campionato: Lora conduce infatti con 2 punti di vantaggio su Balestrero, 12 su Colazzo con ancora la finalissima di Varano da disputarsi.

Questo trend è stato riconfermato dalla FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160 con due gare risoltesi soltanto per una manciata di millesimi. In Gara 1 il giovanissimo Francesco Marzo (M&T Squadra Corse), in un podio tutto monopolizzato dai Pata Talenti Azzurri FMI, ha avuto la meglio per 0″184 su Daniel Putortì (Team AC4) e per 0″394 su Mattia Gabrielli (Leopard Academy) al culmine di 12 tiratissimi giri che hanno visto a ruota anche Leonard Franceschetti, Viktor Dudic (Leopard Academy) e Lorenzo Poma (DPS Racing Team). Altrettanto combattuta la seconda sfida questa volta con Daniel Putortì (Team AC4) per 95 millesimi in trionfo su Mattia Gabrielli (Leopard Academy) per una Top-5 racchiusa in 0″706 completata nell’ordine da Leonard Franceschetti, Lorenzo Poma (DPS Racing Team) e Francesco Marzo (M&T Squadra Corse). La classifica generale sorride a Putortì, ma con soli 2 punticini di vantaggio su Gabrielli, mentre Marzo si è appropriato della terza posizione.

Nel segno di Oliver Tagliati (Gp Racing) altresì la OHVALE 110, con una doppietta senza discussioni nelle due gare, in entrambe le circostanze a precedere Federico Napolitano e Gioele Ferlaino. Tra gli abituali protagonisti della serie, il neo-Campione Europeo Nicola Danzi ha ottenuto soltanto un decimo posto in Gara 2, restando in testa alla classifica per 13 lunghezze rispetto a Leonardo Losi, quinto e sesto nelle due gare di Viterbo.

Passando al Trofeo Legend, passi avanti verso l’affermazione finale della graduatoria Under 40 di Luana Giuliani, vincitrice di Gara 1 e terza in Gara 2. Nella prima sfida distanziando Daniel Da Lio e Christian Ferrari, mentre nella seconda la wild card Samuele Baldi ha sfruttato una sbavatura della giovane protagonista del Dunlop CIV PreMoto3 per aggiudicarsi il successo di gara per soli 185 millesimi su Da Lio. Franco Zenatelli ha primeggiato nella graduatoria Over 40 di un Trofeo che sta raccogliendo sempre più consensi, vivacizzando il paddock del CIV Junior con le OHVALE GP-2 190 vestite con i colori “replica” di alcune moto che hanno fatto la storia del motociclismo.

Classifiche di Gara del CIV Junior 2025 al Leopard Circuit Viterbo

Le Classifiche di Campionato del CIV Junior 2025

PROSSIMO APPUNTAMENTO

All’Autodromo di Varano de’ Melegari nel fine settimana del 27-28 settembre prossimi andrà in scena il sesto round del CIV Junior 2025 con prevista sabato la disputa della Superpole, per un appuntamento che risulterà decisivo per l’assegnazione dei titoli delle classi FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 e 160, per l’occasione affiancate dall’inedita GP Junior e dal Trofeo Legend.