Alla Pista Le Querce di Cascia il giro di boa del Campionato Italiano Minimoto 2025

Tanti eventi con un focus incentrato sulla sostenibilità ambientale e molteplici iniziative rivolte ai giovanissimi caratterizzeranno il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Minimoto. Per il giro di boa della stagione 2025, i Campioni di domani torneranno in azione presso l’impianto La Querce Karting di Cascia (Provincia di Perugia) in un ricchissimo fine settimana tra attività in pista con la disputa delle qualifiche e Sprint Race sabato 12 e delle gare domenica 13 luglio, non prima di registrare giovedì un appuntamento imperdibile che coinvolgerà le istituzioni locali.

FOCUS SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Il terzo round del Campionato Italiano Minimoto sarà infatti anticipato giovedì 10 luglio da una conferenza stampa in programma alle 15:30 presso presso la Sala Don Sante Quitiliani di Cascia avente come tema la sostenibilità ambientale. Ennesima conferma dell’impegno della Federazione Motociclistica Italiana attraverso la Commissione Ambiente FMI ed il Comitato Velocità FMI nel diffondere e sensibilizzare sui temi di sostenibilità ambientale e sociale legati alle attività sportive motoristiche. Conclusa da poco la settimana internazionale della Sostenibilità FMI, nella quale si è tenuto il talk online della FMI in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in questo appuntamento rivolto ai giovanissimi piloti delle Minimoto l’intento sarà quello di proseguire nella diffusione dei sani principi di sostenibilità che la Federazione persegue da anni. Nel corso di questa conferenza stampa, oltre agli addetti ai lavori ed i giovani piloti, interverranno le autorità locali del Comune di Cascia: il Sindaco Mario De Carolis, il Vicesindaco Marco Emili, l’Assessora al Turismo ed Eventi Daniela Benedetti, l’Assessore alle Politiche Ambientali e Politiche Giovanili Ambientali Niccolò Sabatini. Saranno presenti inoltre il Colonnello Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano, Alberto Veracini, ed il Comandante CUFA di Perugia, Carlo Saveri. Per la FMI interverranno l’Ingegner Giancarlo Strani, Coordinatore Commissione Ambiente e Normative Fuoristrada, e Cristian Farinelli, Responsabile Minimoto e Scuole Federali Velocità. A seguire il circuito organizzerà un’escursione di rafting presso il Fiume Nera seguito da un open bar, nuova occasione per divulgare valori come l’accoglienza e di inclusione, temi ricorrenti in una località di prestigio per il culto di Santa Rita da Cascia.

IL PROGRAMMA A CASCIA

Venerdì l’azione passerà alla Pista Le Querce con, nella mattinata, la sessione dedicata alla formazione sportiva agonistica con i Collegiali del Settore Tecnico FMI rivolti ai giovanissimi delle classi Junior (A, B, C). Nel pomeriggio, dalle 14:30, spazio alle prove libere che anticiperanno una due-giorni di gara con un programma rivisto far fronte al caldo delle scorse settimane. Sabato alle 8:30 si svolgeranno le consuete operazioni preliminari e le prove libere seguite dal briefing della direzione gara, momento fondamentale per imparare e recepire le norme comportamentali e di pista. Nel pomeriggio, dalle 15:15, il doppio-turno di qualifiche ufficiali, con a seguire le seconde Sprint Race della stagione con apertura della pit-lane alle 17:55, momento solenne dove Alessia Banchini canterà l’Inno di Mameli. Al termine delle Sprint Race non mancheranno gli ormai tradizionali appuntamenti celebrativi con le premiazioni delle Bardahl Pole Position e delle Sprint Race oltre che la PMT Lottery Tyres, iniziativa voluta dal fornitore unico degli pneumatici PMT Tyres che regala ai propri pilotini gomme (un treno al primo estratto, uno pneumatico anteriore al secondo, uno pneumatico anteriore al terzo) ad ogni weekend di gara. Nella serata del sabato spazio all’intrattenimento con DJ Set e grigliata con prodotti tipici della Norcineria Umbra per Il Circuito Le Querce e lo spettacolo pirotecnico a chiudere. L’indomani, nel Race Day di domenica 13 luglio, alle 8:30 il Warm Up anticiperà la disputa delle gare che si svolgeranno nella mattinata, con il programma che si chiuderà alle 13:30 proprio per evitare l’esposizione alle ore più calde dei bambini, addetti ai lavori e partecipanti.

Il Programma del Campionato Italiano Minimoto a Cascia

LA SITUAZIONE NEL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO

In questo terzo round si ripartirà dai verdetti espressi nei primi due round svoltisi tra Ortona e Borgo Ticino con la Junior A che accerta il primato di Achille Raggi con 40 punti di vantaggio su Jonas Rosati e Dylan Fontana a seguire. Nella Junior B comanda Mattia Forte con 13 lunghezze di margine su Giorgio Scaramuzza e Maximilian Macalik terzo, mentre la Junior C celebra a punteggio pieno la leadership di Damiamo Di Giannicola su Luca Di Terlizzi e Federico Luciani. La Open A altresì vede il confronto tra Alex Mino Tieppo e Thomas Tamagnini separati da 15 minuti, con la Open B destinata ad offrire nuovi spunti nel duello tra Alessio Chessa e Matyas Palka.

Le Classifiche generali del Campionato Italiano Minimoto 2025