Il terzo round del Campionato Italiano Velocità SuperSport 600 NG, andato in scena sul caldo tracciato di Vallelunga, ha consacrato il dominio di Xavier Artigas e di Black Flag Motorsport. Il pilota spagnolo, in sella alla Kawasaki ZX-6R, ha centrato tre vittorie in tre gare, portando a casa un bottino pieno che lo proietta in vetta alla classifica generale.
Il weekend era iniziato con una qualifica positiva, chiusa in quarta posizione grazie a un ottimo 1’39.570, conferma del lavoro solido svolto dal team fin dalle prime libere.
In Gara 1, Artigas ha preso il comando nella seconda metà della corsa e ha gestito in modo impeccabile il finale, tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio e facendo segnare anche il giro veloce della manche.
La domenica si è aperta con la Superpole Race, dove Artigas ha imposto un ritmo insostenibile fin dai primi passaggi, conquistando un’altra vittoria e firmando nuovamente il giro veloce di gara, a dimostrazione del perfetto equilibrio tra pilota, moto e strategia.
Il capolavoro si è completato in Gara 2, forse la più combattuta delle tre: Artigas è stato al comando per 14 dei 16 giri, respingendo con tenacia ogni tentativo d’attacco e tagliando per primo il traguardo in un finale incandescente. In questa manche non è arrivato il giro veloce, ma la vittoria è stata ancora una volta il frutto di una performance di grande maturità e controllo.
Con questo triplo successo, Artigas sale al comando del campionato con 10 punti di vantaggio. Di pari passo, anche Black Flag Motorsport balza in testa alla classifica team, e Kawasaki torna leader tra i costruttori nella categoria Supersport 600 NG.
Un risultato che ha un significato particolare: la casa di Akashi non saliva al vertice in questa categoria da tempo, e rivedere il verde Kawasaki davanti a tutti è motivo di grande orgoglio per tutto il paddock.
Black Flag Motorsport desidera ringraziare Kawasaki, gli sponsor, i partner tecnici e tutti i membri del team per l’impegno e la dedizione che hanno reso possibile un weekend memorabile. Il campionato entra ora nella fase decisiva e il team è determinato a difendere con forza questa posizione di vertice.
Prossimo round: Racing Night Misano World Circuit, 27-28 luglio 2025.
Andrea Tanzi – Team Manager: “ È stato un weekend stratosferico. Sapevamo di andare incontro ad un weekend importante, la conformazione della pista è sicuramente più favorevole a noi rispetto ad altri round, e forti dei test e dei km macinati da inizio stagione eravamo consapevoli di poter far bene. Vedere tre su tre il nostro verde lì davanti è stata un’emozione unica. Siamo riusciti a riportare Kawasaki al vertice di un campionato e vincere tre gare di fila.. questo per noi è motivo di soddisfazione e di ringraziamenti a tutti quelli che hanno partecipato al progetto e ci hanno creduto come ci abbiamo creduto noi. Questo weekend ripaga di tutto l’impegno profuso della squadra e ci da respiro sulle prossime gare e sul prossimo futuro. Una delle cose più belle del weekend è stato il calore degli altri team che, nonostante la rivalità, ci hanno fatto tutti i complimenti con tanta stima ed affetto. Questo è il mondo delle corse che piace a noi e che bisogna raccontare. Ringrazio Kawasaki Italia, Giovanni e Cristiano che ci hanno seguiti a distanza, i nostri sponsor e Xavi – per il lavoro impeccabile sulla moto e come pilota perchè si addice perfettamente a noi – e tutta la sua famiglia. Ci tengo anche a ringraziare Mauri, il nostro pilastro. Ci eravamo fatti una promessa, quella di farlo salire sul podio e così è stato. Ringraziare anche tutto il resto del team uno ad uno: Mario, Alessandro, Daniel, Luca, Benedetta, Maurino, Simone, Paolo e Tommaso. Da qui ripartiamo con un bel carico di fiducia nel pacchetto. Ora ci aspettano 3 round importanti e l’obiettivo è di dare il massimo come sempre. Ci vediamo alla Racing Night!
Xavier Artigas – Rider: “Sono davvero contento delle vittorie e del bel lavoro svolto. Era nell’aria da un paio di gare, ce lo sentivamo e sapevamo che questa pista poteva avere delle caratteristiche a favore di Kawasaki. Quello che pensavamo si potesse fare finalmente siamo riusciti a concretizzarlo e avere la targa leader ripaga di tutto l’impegno da parte mia e della squadra per gli sforzi fatti. È presto per parlare di campionato, il nostro obiettivo è quello di lavorare come abbiamo sempre fatto e riuscire a concretizzare anche negli altri circuiti come abbiamo fatto qui a Vallelunga. Più faccio km e più mi sento meglio in moto e non vedo l’ora di tornare in gara. Ringrazio di cuore il team per l’ambiente ed il modo in cui stiamo lavorando, oltre a tutto l’impegno che ci mettono ad ogni race weekend per farmi avere una moto sempre al massimo.”
Fonte: ufficio stampa Black Flag Motorsport




























