Potenziale inespresso a Vallelunga: il team Racing Tech Aprilia guarda già al prossimo round

A volte avere il potenziale per occupare costantemente le posizioni di vertice non basta. Lo sa bene il team Racing Tech Aprilia, che all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga è tornato in azione nella classe Sportbike del Campionato Italiano Velocità dopo aver dovuto saltare il round del Mugello a causa della concomitanza con un altro impegno di Pierfrancesco Venturini. Quest’ultimo si è dovuto adattare nuovamente alle caratteristiche della RS 660 e il weekend è quindi partito comprensibilmente in salita, ma una fantastica rimonta fino al sesto posto in Gara 1 – ad un soffio dalla Top 5 – ha ridato grande fiducia a pilota e squadra. Purtroppo Gara 2 si è conclusa anzitempo per via di un problema tecnico che lascia ovviamente un po’ di amaro in bocca al team di Alessio Altai, il cui focus ora è si è già spostato verso il prossimo appuntamento di Misano in programma a fine luglio.

Pierfrancesco Venturini: “Questo fine settimana il potenziale era sicuramente alto, ma purtroppo non siamo riusciti ad esprimerlo del tutto. L’obiettivo iniziale era quello di migliorare i risultati di Misano in cui abbiamo lottato nelle posizioni da podio, ma tra l’adattamento alla moto dopo aver saltato un round e il problema tecnico che ci ha fermato in Gara 2 è stato tutto un po’ più complicato del previsto. Adesso non dobbiamo far altro che concentrarci per il prossimo appuntamento”.

Alessio Altai (Team Manager): “Sapevamo fin dall’inizio che non sarebbe stato un fine settimana facile per noi in Sportbike visto che Venturini ha saltato lo scorso round per via della concomitanza con un altro campionato e avrebbe avuto bisogno di qualche turno per riadattarsi alla nostra moto e alle gomem Dunlop. Nonostante una qualifica complicata, Pier è stato bravo a recuperare diverse posizioni in Gara 1 arrivando a sfiorare la Top 5, mentre purtroppo Gara 2 si è conclusa poco dopo il via per un problema tecnico. A Misano cercheremo di tornare là davanti, consapevoli di avere tutte le carte in regola per riuscirci”.

Fonte: ufficio stamoa Team Racing Tech Aprilia