Il Black Flag Motorsport è orgoglioso di annunciare la partecipazione, in qualità di wild card con Xavier Artigas, al prossimo round del Campionato del Mondo FIM Supersport, in programma dal 13 al 15 giugno presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli, all’interno del weekend WorldSBK.
In sella alla Kawasaki ZX-6R, il giovane pilota spagnolo è chiamato a ben figurare anche sul panorama internazionale, attualmente impegnato nella categoria SuperSport 600 NG del Campionato Italiano Velocità (CIV), dove ha già conquistato due podi e dimostrato prestazioni di altissimo livello fin dalle prime gare della stagione d’esordio.
Per il Black Flag Motorsport si tratta di un traguardo importante all’interno del progetto di investimento 2025, sia a livello di piloti che sviluppo moto, insieme a Kawasaki Italia. Un’opportunità per misurarsi con il massimo palcoscenico internazionale della categoria con l’appoggio e la fiducia della casa madre, grazie ad una stima rafforzata negli anni. Dopo un avvio di stagione brillante nel CIV, il team ha deciso di raccogliere la sfida del Mondiale con la stessa determinazione e ambizione che da sempre lo contraddistinguono, portando in pista un progetto giovane ma già fortemente strutturato e competitivo.
Un’occasione preziosa per valorizzare il percorso di crescita di Artigas, supportato da una squadra che ha dimostrato grande competenza e ambizione. L’obiettivo sarà quello di apprendere il più possibile, accumulare esperienza in un contesto internazionale e, naturalmente, dare il massimo in ogni sessione. Per l’occasione Ohlins ufficiale seguirà e fornirà supporto tecnico in pista, rafforzando l’impegno della squadra di Parma e confermando l’ottima sinergia e la stima reciproca creata negli anni.
Black Flag Motorsport affronterà questa nuova sfida con entusiasmo, passione e con il massimo impegno, consapevole del prestigio dell’appuntamento e della responsabilità di rappresentare i propri colori in uno scenario mondiale. Una wild card frutto di un percorso volto a capire il futuro della squadra parmense, anche in ambito internazionale, oltre che ad un bel banco prova per ben figurare davanti a Kawasaki Europe rafforzando la presenza in griglia di partenza dell’iconico verde .
La squadra è pronta a dare spettacolo sul circuito di casa e invita tifosi, partner e appassionati a seguirla in questa nuova avventura nel cuore della Riviera romagnola, dove il motociclismo si respira ad ogni curva.
Il round del Pirelli Emilia-Romagna Round è in programma dal 13 al 15 giugno al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Andrea Tanzi – Team Manager: “Siamo estremamente orgogliosi di poter prendere parte al round di Misano del Mondiale Supersport. Essere al via come wild card in un contesto così competitivo e prestigioso rappresenta un’ottima occasione per il nostro team per mettersi alla prova al massimo livello della categoria che fa parte del nostro DNA. Misano sarà una sfida tecnica e sportiva importante, ma anche un’opportunità di crescita in vista dei progetti futuri. Abbiamo investito molto in questa stagione, rafforzato la fiducia reciproca con Kawasaki Italia e con i nostri sponsor che ci seguono con la stessa nostra passione alle nuove sfide . Ci piacerebbe molto proseguire in questa direzione e rafforzare la presenza verde in griglia. Xavier ha già dimostrato talento e maturità nel CIV, e siamo sicuri che saprà dare il massimo anche a questo livello. Ci tengo a ringraziare i nostri partner tecnici in particolare Luca Federzoni il nostro tecnico sospensioni che per l’occasione ci farà seguire da Ohlins Svezia, quindi avremo un supporto ufficiale di OHLINS , oltre al sostegno di Nicolò e Melania di Spark Exhaust, che da anni sono al nostro fianco, e con i quali abbiamo sviluppato gli scarichi per la nostra ZX-6R. Questi due esempi sono la vera cartina torna sole per il nostro lavoro, sono frutto di impegno e dedizione di squadra e di ottimi rapporti umani che permettono di lavorare in sinergia con fiducia e stima. Ringrazio tutti i nostri partner, Kawasaki Italia e le persone che ci supportano ed incoraggiano in questo ambizioso progetto di portare il nome di Black Flag Motorsport nel paddock del Mondiale sempre più spesso.”
Xavier Artigas – Rider: “Sono davvero felice ed emozionato per questa wild card nel Mondiale Supersport. Correre a Misano, in un round del WorldSBK, è qualcosa di speciale, e per me sarà un momento importante della stagione. In più è un progetto, quello del mondiale Superbike, che ho in mente per il mio futuro, anche se non mi precludo nessuna porta. Con il team stiamo lavorando molto bene, ci conosciamo sempre meglio e abbiamo già fatto grandi passi avanti nel CIV. Questa sarà una nuova sfida, con un livello ancora più alto, ma la affronteremo con lo stesso spirito e con la voglia di crescere e imparare. Sicuramente dovrò adattarmi ad altre gomme rispetto a quelle che usiamo nel CIV e senza ulteriori test sarà difficile capire dove potremmo collocarci ma spero di far bene, darò tutto in pista, come sempre, e non vedo l’ora di condividere questa esperienza con il team, la mia famiglia e tutti quelli che ci seguono. Misano è una pista fantastica e correrci nel Mondiale sarà incredibile ”
Fonte: ufficio stampa Black Flag Motorsport




























