Trionfo al Mugello Ottaviani imbattibile, Bianchi in crescita

Il secondo round del Campionato Italiano Velocità 2025, svoltosi al Mugello, ha confermato l’eccellente forma del team Extreme Racing Service e delle nostre MV Agusta F3 800 RR. Dopo l’esordio vincente a Misano, il team si è presentato in Toscana con l’obiettivo di consolidare la leadership in classifica e far crescere i suoi  giovani talenti.

Reduce da una splendida doppietta a Misano, Luca Ottaviani si è presentato al Mugello da leader del campionato. Fin dalle prime prove libere ha mostrato un passo competitivo, chiudendo in testa l’unico turno di venerdì mattina. Nelle qualifiche ha conquistato prima la pole provvisoria e poi ha confermato una netta pole position con buon margine sul resto del gruppo.
In Gara 1, Ottaviani ha gestito la corsa con intelligenza, rimanendo nel gruppo di testa con piloti del calibro di Andrea Mantovani e Xavier Artigas. A due giri dalla fine ha imposto il proprio ritmo, guadagnando qualche metro e andando a vincere con autorità.
Gara 2 è stata ancora più serrata: continui sorpassi, gruppo compatto e un arrivo in volata. Ottaviani  ha sfruttato la potenza della nostra MV Agusta sul rettilineo per difendere la posizione e conquistare la quarta vittoria consecutiva, precedendo Lorenzo Dalla Porta per soli 74 millesimi. Stefano Valtulini ha completato il podio. Un inizio di campionato perfetto per Luca, che guida la classifica a punteggio pieno

Filippo Bianchi, al rientro dopo l’infortunio invernale che lo aveva costretto a saltare Misano, ha vissuto un weekend in crescita. Nelle libere ha costantemente migliorato i propri riferimenti e in qualifica ha chiuso 20º con il tempo di 1’55.065, in un gruppo incredibilmente compatto (19 piloti in un secondo). In Gara 1 ha condotto una gara intelligente e concreta, recuperando fino alla 13ª posizione e conquistando subito i primi punti stagionali. In Gara 2, purtroppo, un problema tecnico lo ha rallentato, costringendolo al 23º posto. Nonostante ciò, le sensazioni sono molto positive, come confermato dalle sue parole: “Sono contento che il mio campionato sia finalmente iniziato. Sono soddisfatto dei progressi fatti nel feeling con la moto e con la squadra durante questi giorni. Spero in una stagione in crescita e mi auguro di poter fare meglio a Vallelunga. Complimenti al mio compagno di squadra Luca Ottaviani per le due splendide vittorie!”

Mattia Virone, al debutto al Mugello nel Trofeo Aprilia RS660, ha affrontato un fine settimana inizialmente complicato a causa della scarsa conoscenza del tracciato. Turno dopo turno ha però migliorato ritmo e tempi, chiudendo la gara con una prestazione positiva che fa ben sperare in vista delle prossime tappe, sfiorando il podio di categoria.

“Siamo entusiasti e ci godiamo appieno il momento – parla Paolo Caravita ndr –  Il lavoro paga e sia la squadra che i piloti stanno dando tutto ed anche di più per ottenere il meglio. Ora non abbasseremo la guardia e ci prepareremo per Vallelunga al meglio, la lotta sarà come sempre durissima! Ringrazio ancora tutte le persone ed aziende che ci danno supporto sia pratico che morale. Avanti cosi!”

Il Campionato Italiano Velocità tornerà in pista il 28-29 giugno 2025 all’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”. Noi ci presenteremo determinati a proseguire la caccia al titolo con Otta e continuare la crescita di Pippo e Vryron.

Fonte: ufficio stampa team Extreme