CIV Junior 2025: grande debutto a Magione, riflettori sulla nuova GP Junior

Il primo round del CIV Junior 2025 si è chiuso all’Autodromo dell’Umbria di Magione, dove quasi 80 giovani talenti si sono sfidati in un weekend intenso e ricco di emozioni. Le attese della vigilia non sono state deluse, soprattutto per quanto riguarda la nuova categoria GP Junior, vero fiore all’occhiello del progetto federale, che ha offerto gare spettacolari al debutto assoluto con le nuovissime Ohvale GP7.

Presente nel paddock anche una leggenda del motociclismo mondiale: Kevin Schwantz, campione del mondo della classe 500 nel 1993 e vincitore di 25 Gran Premi, ha fatto visita al CIV Junior in occasione della tappa di Magione, dove si correva anche il Trofeo Suzuki GSX-8R Cup. Insieme a lui, a testimoniare il legame diretto tra base e vertice del motociclismo, anche Guido Pini, pilota Talento Azzurro FMI e attualmente impegnato nel Mondiale Moto3.

Alle spalle di ogni weekend del CIV Junior c’è il grande lavoro del Settore Tecnico FMI, che segue passo dopo passo la crescita dei giovani piloti. Fin dal venerdì, briefing tecnici e ricognizioni guidate della pista accompagnano i ragazzi nella scoperta del tracciato, analizzando ogni curva nel dettaglio per migliorare la comprensione tecnica e la sicurezza. Un supporto fondamentale che si affianca all’attività agonistica, contribuendo in maniera decisiva alla formazione delle future promesse del motociclismo.

Nella Ohvale 110, a firmare entrambe le vittorie è stato Mason Fedrick, autore della pole position Gioele Ferlano in 1’30.376. In gara 1 è stata esposta la bandiera rossa per la caduta di Samuel Radaelli. Il pilota, a cui è stato riscontrato un trauma cranico, dopo essere stato prontamente soccorso in circuito è stato portato all’ospedale di Perugia per ulteriori accertamenti. Nella prima manche sono saliti sul podio anche Nicola Danzi e Leonardo Losi, mentre in gara 2 Fedrick ha preceduto Andrea Clausi e ancora Losi. Al termine del round, la classifica vede Fedrick al comando con 50 punti, seguito da Clausi (33) e Losi (32).

La FIM MiniGP Italy Series Ohvale 160 ha visto una grande prestazione da parte del Talento Azzurro Daniel Putorti, che ha firmato il miglior tempo nella Superpole con 1’24.955. In gara 1 a vincere è stato Alessandro Souchet, davanti a Putorti e Filippo Amico. Nella seconda manche, Putorti ha conquistato la vittoria seguito da Lorenzo Poma e ancora da Souchet. In classifica generale Putorti comanda con 45 punti, seguito da Souchet (41) e Poma (33).

Nella FIM MiniGP Italy Series Ohvale 190 dominano i Talenti Azzurri. La Superpole è andata a Carlo Mastrosimone, autore del miglior tempo in 1’21.411. Nonostante ciò, è stato Filippo Balestrero il protagonista del weekend, con una splendida doppietta in gara 1 e gara 2. Carlo Mastrosimone e Maicol Colazzo si sono alternati nei piazzamenti a podio in entrambe le gare, rendendo la lotta per le prime posizioni particolarmente avvincente. Dopo il primo round, la classifica vede Balestrero in testa con 50 punti, seguito da Mastrosimone e Colazzo appaiati a quota 36.

Attesissimo e finalmente al via il debutto della nuova GP Junior, che ha subito messo in mostra un livello altissimo sia tecnico che sportivo. La pole position è andata allo sloveno Tian Krsevan grazie a un tempo di 1’18.017. In gara 1 Krsevan ha vinto al fotofinish per appena 71 millesimi su Tristan Rupelli, con Giorgio Formisano terzo. Nella seconda gara, a prendersi la rivincita è stato proprio Formisano, che ha preceduto Krsevan per soli 113 millesimi. Sul podio anche Bartolomeo Roberto, a completare una top 3 di altissimo profilo. Dopo Magione, la classifica è guidata da Krsevan con 45 punti, seguito da Formisano (41) e Rupelli (33).

Nel CIV Femminile, pole position per Joy Bruno con il crono di 1’17.554. La giovane pilota ha poi dominato entrambe le gare del weekend. In gara 1 ha avuto la meglio su Martina Guarino e Arianna Barale, mentre in gara 2 ha preceduto ancora Guarino e Matilde Contri.

Con il primo round ormai in archivio, l’appuntamento è fissato per il secondo round del CIV Junior 2025, in programma il 17 e 18 maggio sul circuito di Ortona.

CIV junior risultati round 1 Magione
CIV junior classifiche campionato round 1 Magione