È calato il sipario sul Campionato Italiano Velocità. Nel suggestivo palcoscenico rappresentato dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Team MGIM Corse con Nicola Plazzi ha affrontato il sesto nonché conclusivo round stagionale del Dunlop CIV Supersport 300. La formazione di Ilaria Cheli ha lavorato per chiudere con il segno positivo questo 2024, vivendo un fine settimana altalenante sul piano prestazionale.
Dopo una prima presa di contatto incoraggiante con i saliscendi dello storico tracciato del Santerno, suffragata dalla seconda posizione nelle prove libere, Nicola Plazzi ha strappato il quinto tempo nel doppio turno di qualifiche. Nonostante le buone intenzioni, il giovane ravennate ha purtroppo mancato l’appuntamento con il podio sulla sua pista di casa.
In Gara 1 di sabato 28 settembre, Nicola si è messo in evidenza nel gruppetto degli inseguitori e con grande determinazione si è assicurato la volata-a-cinque per la quinta posizione in un concitato finale di corsa. Il giorno seguente Nicola è riuscito a mantenere un ritmo più competitivo. In lizza per il podio fino all’ultimo giro di Gara 2, sfortunatamente proprio sul più bello un inconveniente lo ha costretto a cedere il passo agli avversari, tagliando il traguardo in una sesta posizione che non rispecchia l’impegno profuso da pilota e squadra.
In virtù di questi risultati, Nicola Plazzi archivia il Dunlop CIV Supersport 300 2024 in sesta posizione nella classifica generale con 98 punti complessivi e 1 podio all’attivo. Se per il pilota lo sguardo è già proiettato all’anno venturo, il Team MGIM Corse tornerà in azione tra pochi giorni al Misano World Circuit Marco Simoncelli per la finalissima della Coppa Italia Velocità, la “last dance” di una stagione tanto intensa quanto impegnativa.
Nicola Plazzi: “Sicuramente il fine settimana poteva regalarci ben altre soddisfazioni. Volevo lasciare il segno perché Imola è la mia pista di casa e anche la mia preferita. In prova abbiamo tenuto un buon passo, ma in gara per una serie di circostanze e fattori al di fuori del nostro controllo non abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato. Resta il fatto che, quando le cose sono andate per il verso giusto, siamo stati in grado di mostrare il nostro valore. Ci impegneremo al massimo per tornare più forti nel 2025, un ringraziamento al Team MGIM Corse ed a tutti gli sponsor”.
Ilaria Cheli, team manager MGIM Corse: “Come in molte altre occasioni, la sorte non ci ha premiato. Nonostante l’ottima velocità espressa da Nicola nelle prove, non siamo riusciti a salire sul podio. Complessivamente è stata una stagione di alti e bassi. Le premesse per affrontare un’annata da protagonisti c’erano tutte e la sesta posizione finale ci lascia un po’ di amaro in bocca, avevamo il potenziale per ambire alla top-3. Adesso sguardo rivolto al futuro e alle nuove sfide che ci proporrà il 2025. Un sentito ringraziamento a tutti i meccanici del Team MGIM Corse e ai nostri fedeli sponsor”.
Fonte: ufficio stampa team MGIM




























