Meteo e inesperienza limitano il Team Renzi Corse e Patacca al Mugello

Dopo un esordio sottotono le aspettative per l’appuntamento del Mugello erano elevate. Ottimo inizio durante le prove, purtroppo però il maltempo ha rovinato i piani di Patacca e del Team Renzi Corse, che a causa delle condizioni difficili e dell’inesperienza non sono riusciti a esprimere tutto il potenziale. Per il giovane pilota abruzzese era infatti la prima volta in cui si trovava alla guida di una moto di grossa cilindrata con asfalto allagato dalle piogge torrenziali abbattutesi sul Circuito del Mugello. Gara 1 è stato il momento più difficile, con Matteo relegato nelle retrovie e distante dai migliori; decisamente meglio nella manche di domenica, dove ha raccolto punti importanti chiudendo in decima posizione. Esperienza utile e formativa, ora testa a Vallelunga per il GP di casa.
GARA 1 Al contrario di quanto accade solitamente, e a causa di una situazione concitata qualche casella più avanti, Patacca non è riuscito a scattare con la solita rapidità che lo contraddistingue allo spegnimento dei semafori. Alla San Donato veniva inglobato dalla pancia del gruppo perdendo il treno dei migliori. Da lì in poi è stata una gara di lotta nelle retrovie, lontano dai piloti migliori ai quali “rubare” qualche segreto nelle condizioni difficili, come testimoniato dalle tante cadute avvenute anche tra i piloti di testa, chiusa in diciottesima posizione.
GARA 2 Decisamente più incoraggiante la partenza della seconda manche, al via Patacca è riuscito a scattare bene e rimanere nella prima metà di schieramento per tutta la gara, l’inesperienza di guida in condizioni così complesse non gli ha permesso di andare all’attacco dei piloti di testa, ma sotto la bandiera a scacchi è transitato in decima posizione, guadagnando punti preziosi per la classifica generale.
Stefano Renzi, team manager
“Purtroppo per noi è stato un altro weekend difficile, con condizioni meteo avverse e sfortunate. Abbiamo fatto un buon lavoro nelle prove, fino al Q1 eravamo molto competitivi, purtroppo in Q2 a causa del traffico Matteo non è riuscito a replicare il suo ottimo tempo chiudendo in una bugiarda P10. La sfortuna ha caratterizzato la gara di sabato, Matteo non è riuscito ad agganciarsi ai primi a causa di una caduta e una moto che s’è intraversata in partenza, purtroppo non avendo esperienza di guida di moto di grossa cilindrata sul bagnato ha faticato. Domenica è andata meglio, Matteo è riuscito a rimanere in contatto con i primi, facendo registrare ottimi tempi nonostante l’inesperienza. Ora testa alla prossima gara, ovviamente ringrazio il team, gli sponsor e a Matteo che è stato bravissimo, comunque, nonostante le condizioni difficili”.
Matteo Patacca, pilota
“È stato un weekend difficile da descrivere, sicuramente al di sotto delle aspettative. Purtroppo, è da Misano che non riusciamo a trovare la quadra e per questo a breve andremo a fare dei test per cercare di risolvere questa situazione. Sull’asciutto non ero a posto con il setting della moto e ci lavoreremo, mentre sul bagnato l’esperienza fa la differenza e io ero alle prime gare in sella ad una moto di grossa cilindrata con queste condizioni. C’è molto da migliorare e bisogna farlo alla svelta perché un terzo di campionato è ormai alle spalle, il team e io ci aspettiamo di più; quindi, non vedo l’ora di ripartire come sappiamo fare in cerca di risultati migliori”.
RISULTATI GARA 1
1 Stefano Valtulini (Kawasaki)
2 Daniel Blin (Ducati)
3 Marco Bussolotti (Yamaha)
18 Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse)
RISULTATI GARA 2
1 Marco Bussolotti (Yamaha)
2 Emanuele Pusceddu (Yamaha)
3 Stefano Valtulini (Kawasaki)
10 Matteo Patacca (Ducati Renzi Corse)
Fonte: ufficio stampa Renzi Corse