Diego Palladino campione Yamaha R3 Cup 2021

DIEGO PALLADINO DIVENTA CAMPIONE DELLA YAMAHA R3 CUP 2021, MA L’ULTIMA GARA A MISANO LA VINCE EMILIANO ERCOLANI, CHE SI AFFERMA VINCITORE 2021 DELLA CLASSIFICA bLU cRU

Una Misano rovente che ha visto tra i cordoli romagnoli, due gare corrette e spettacolari. L’organizzazione di AG Motorsport Italia è molto soddisfatta dell’alto numero di adesioni e del grande interesse verso il monomarca 300 Yamaha, nel quale per team, piloti ed amici, ci sono anche momenti di divertimento (Pata Snack party) e contest interessanti.

Sono tre i protagonisti che si contendono il vertice del campionato, Federico Iacoi (team Roc’n’Dea) primo con sette punti di vantaggio su Emiliano Ercolani (team MC7) a cui segue Diego Palladino (TEAM Roc’n’Dea) per soli due punti. Un round decisivo per laurearsi campione, una moto Yamaha R3 in palio, ed il titolo bLU cRU per l’accesso al Masterclass Yamaha.

In qualifica è Diego Palladino che segna il tempo migliore 1’51”212, aggiudicandosi la pole-position e l’orologio Brera.

La temperatura ottimale e le condizioni della pista hanno favorito molto il miglioramento dei tempi, in gara 1 è Diego Palladino il vincitore, ma il campionato non si chiude e tiene ancora tutti con il fiato sospeso. Domenico Passanisi (team VR3) interpreta una bella gara alle spalle del pilota pugliese, mentre Emiliano Ercolani tiene saldo il terzo posto. Federico Iacoi perde qualche posizione per la bagarre ed il gioco delle scie che hanno visto combattere il gruppetto dei piloti più veloci. Nella classifica femminile Roberta Ponziani (Geko Bike Factory) si prende la settima posizione assoluta, sale sul podio Irene Bramato (team MMR) in piena forma con ottimi tempi, al terzo posto sale Arianna Barale (team RP82 racing team), prima volta nella Yamaha R3 cup ma già veloce ed a suo agio con la moto. La classifica Senior proclama con una gara di anticipo il titolo a Domenico Passanisi (team VR3), in gara al secondo posto Tommaso Corsaro (MRT corse) e Edoardo Quarta (Extreme Racing Service).

Una gara 2 da professionisti, all’insegna della sportività a cui vanno i complimenti a team e piloti per il comportamento nella competizione e per la correttezza alle verifiche tecniche eseguite sulle moto.

Iacoi, Palladino ed Ercolani non si mollano un attimo, nel gruppo anche Raffaele Tragni (HW racing team) che ha dato dimostrazione del suo valore conquistando addirittura il terzo gradino del podio assoluto dietro ad Emiliano Ercolani e Palladino. Ercolani si aggiudica la vittoria della gara ed il titolo 2021 della classifica bLU cRU che gli darà accesso al Masterclass Yamaha, con la possibilità di muovere i primi passi all’interno del circus worldSBK con la Yamaha R3. Per la femminile, Irene Bramato si prende la prima posizione dopo la caduta di Roberta Ponziani, al secondo posto sul podio c’è Arianna Barale, mentre la classe Senior vede fuori dai giochi il titolato Passanisi che da spazio a Nicholas Di Teodoro (team Bike Garage Motorcycle), Alessandro Giacometti (team Lemma) e Tommaso Corsaro (MRT corse).  Diego Palladino conquista il titolo di campione 2021, secondo a soli 2 punti Emiliano Ercolani. Sfuma per un soffio il titolo a Federico Iacoi, rimasto intrappolato nel gruppetto proprio nella volta finale.

Due piloti esordienti si sono messi in luce in gara 2, Edoardo Aquilano ed Emanuele Cazzaniga, che tengono il gruppo di testa fino a tre giri dal termine. Aquilano chiude settimo in volata a un secondo da Ercolani, Cazzaniga perde contatto nei tre giri finali ma chiude con un ottimo nono posto. 

Bene Guido Fina undicesimo, al rientro dopo un infortunio. Tra i piu’ giovani, in crescita Marco Truoiolo (Wiking racing team) ed il giovanissimo Mattia Zampa (Artax project racing).

Al MOTOR BIKE EXPO fiera di Verona dal 13 al 16 gennaio 2022, sarà presente come ogni anno lo stand Yamaha R3 cup e verranno celebrati i vincitori di tutte le categorie e team. 

Saremo inoltre presenti alla fiera di Milano EICMA dal 25 al 28 novembre 2021 presso lo stand Yamaha Motor Europe, per darvi informazioni sul trofeo o per iscrizioni.

Fonte: Ufficio Stampa AG Motorsport Italia