Week end positivo con epilogo sfortunato per Angel Nieto team MTR

L’Angel Nieto Team – MTR e Pasquale Alfano chiudono in positivo anche l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Moto3 svoltosi all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Un weekend iniziato in salita che si è subito evoluto in positivo con gara1. L’alfiere KTM Moto3 si è distinto in pista per grinta e determinazione, lottando in modo pulito e preciso nel secondo gruppetto di testa, in una gara in rimonta dalla 12esima posizione. Sul traguardo la spunta in volata per 2 millesimi di secondo sul suo diretto avversario mantenendo salda la settima posizione anche sotto la bandiera a scacchi. Tempi interessanti per lui che migliora di ben 2 decimi il suo best lap e definisce nuove traiettorie più competitive da utilizzare nella giornata di domenica. In gara2 Alfano si ripete ma viene fermato da un brutto highside ed è costretto al ritiro anticipato dall’ultima gara della stagione. Per lui due dita lussate ed una mano ingessata, ma fortunatamente la caduta non gli ha procurato gravi danni. Con Alfano all’attivo da sole due gara, alla sua primissima esperienza in Moto3, il Team di Marco Tresoldi – tralasciando il sfortunato highside – chiude la stagione in positivo sfiorando la top5.

Pasquale Alfano: “È stato un buon weekend, abbiamo lavorato bene, siamo stati veloci e siamo stati competitivi nel gruppetto dei migliori in gara1. Peccato per la qualifica perché siamo partiti indietro – ancora non eravamo a posto – e mi dispiace per gara2 perché mentre cercavo di rimontare e di ripetermi come al sabato, ho fatto un highside e mi si è sfilato il guanto dalla mano lussandomi due dita. Ringrazio gli sponsor, tutto il team, la famiglia e tutti quelli che mi hanno appoggiato dal mio fanclub alla mia ragazza. Avevo bisogno di un ritorno in positivo e grazie a Marco Tresoldi e all’Angel Nieto Team – MTR sono riuscito fin da subito a stare con i primi della classe e a crescere velocemente.”

Michele Conti: “Siamo molto contenti dei risultati positivi ottenuti con Pasquale Alfano – al debutto assoluto della categoria – e di questa seconda parte di stagione. Abbiamo dimostrato di poter stare nel gruppo buono dei protagonisti della classe e che la nostra KTM è competitiva e performante. Sicuramente però è stata una stagione al di sotto delle aspettative. Ci aspettavamo sicuramente di più soprattutto dalla prima parte della stagione che è stata particolarmente altalenante e dove il nostro pilota precedente – Fusco – non è riuscito ad adattarsi all’ex del mondiale Moto3. Certo è che i turni così ridotti del Campionato non ci aiutano a briffare i piloti che si affacciano a questa nuova categoria di prototipi da corsa e a lavorare in modo performante in ogni sessione con temperature e condizioni che cambiano notevolmente tra l’una e l’altra. Il futuro di MTR è ancora incerto ma probabilmente continueremo su questa categoria come abbiamo sempre fatto.”

Fonte: Angel Nieto team MTR