Coppa Italia Misano, PreGp gara: Arbolino e Bulega

La classifica finale della 125 l’hanno stabilita le verifiche tecniche: al termine della gara, infatti il primo e il secondo classificato, Michael Canducci (Honda) e Paolo Grassia (RMU) sono stati esclusi a causa di irregolarità tecniche.

A vincere, alla fine, è stato il 13enne lombardo Tony Arbolino. Alfiere RMU, aveva portato a casa un terzo posto importante nel suo esordio tricolore, che si è trasformato in una vittoria comunque meritata. Alle sue spalle un altro debuttante, il 13enne marchigiano Bruno Ieraci (Rossocromo – Metrakit), davvero bravo a risalire forte dalla coda del gruppo dopo una partenza da dimenticare mentre in terza piazza è finito un altro 13enne, il romagnolo Mattia Casadei (SIC 58 Squadra Corse – Honda) seguito ai box da Paolo Simoncelli. A chiudere la top five di giornata, Edoardo Sintoni e Marco Bezzecchi, rispettivamente quarto e quinto.

Nella 250 ha dominato, come da pronostico l’emiliano Nicolò Bulega. Il 13enne pilota RMU del Team JNB Sport Business non ha avuto avversari ed ha comandato la categoria dalle battute iniziali all’ultimo giro, dimostrando di essere già al top anche in questa classe dopo aver vinto l’italiano della 125. “La stagione è partita al meglio – ha detto Bulega jr – mi sono divertito e abbiamo portato a casa il massimo risultato”.

Alle sue spalle ha chiuso Axel Bassani. Il 13enne veneto, portacolori Moriwaki del Twelve Racing, è passato sul traguardo con 2”680 di ritardo su Bulega ma, come nel 2012, ha dimostrato di poter lottare per le posizioni di testa. Sul podio anche il 13enne romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi) in grande rimonta dalla zona bassa della classifica: anche lui si conferma protagonista del campionato dopo le belle prestazioni del 2012. A seguire, nell’ordine, Andrea Zanotti e Manolo Gargano. In sede di verifica è stato estromesso dall’ordine d’arrivo Gabriele Ruju (terzo al traguardo), per irregolarità tecnica.