Minimoto a San Mauro: Forlani e Fusco campioni

Gare ed emozioni  per la sesta e penultima prova  del  Campionato Italiano Minimoto a San Mauro a Mare (FC) che ha incoronato due campioni italiani, Andrea Forlani nella Open B e Raffaele Fusco nella SAV (Scuola Avviamento velocità), vincitori anche delle rispettive  gare di giornata.  Le altre vittorie di tappa sono andate a Simone Mazzola  (Open A),  Dennis Foggia (Junior A),  Kevin Zannoni (Junior B) e Davide Pizzoli (Junior C).

 

OPEN B Week –end perfetto per Andrea Forlani. Il pilota della DM-BZM ha festeggiato con la quinta vittoria  stagionale  la conquista del settimo titolo italiano in carriera tra le minimoto. Ventuno anni di Montefiore Conca (Rimini), Forlani ha rotto gli indugi fin dai primi metri dopo la brillante pole position del sabato e si è involato verso la vittoria senza particolari patemi; a completare il podio Davide Biagiarelli (Phantom-OR) e Luca Mancin (DM-Iame) autori lungo la gara  di un bel confronto. Non da meno la lotta per il quarto posto che alla fine ha premiato Federico D’Angelo (Phantom-OR) su Luca Contadini (Pasini-Zocchi).

OPEN A Se la pioggia aveva in qualche modo graziato la prima gara della giornata, così non è stato per la Open A, quando Giove Pluvio si è letteralmente abbattuto sulla pista costringendo la direzione di gara ad esporre la bandiera rossa dopo una decina di giri e ritenere valide le prime nove tornate dove risultava al comando Alessio Chessa. Al secondo via, con condizioni di pista ancora davvero difficili e la pioggia nuovamente protagonista, Simone Mazzola (Polini) ha progressivamente raggiunto la prima posizione per poi involarsi verso la vittoria con ampissimo margine, grazie anche ad una azzeccatissima scelta di gomme rispetto alla diretta concorrenza e nonostante un scivolata ininfluente. Con questo successo, il terzo della stagione, Mazzola ha messo una ipoteca pesantissima sulla conquista del titolo 2011. Secondo di giornata, nella somma delle due frazioni, è risultato l’altro grande protagonista di questa classe, Alessio Chessa (DM-BZM), mentre la terza piazza porta la firma di  Gianmarco Innocenti (Phantom-BZM).  Belle prestazioni anche per William Pisano(ZPF-Iame) e Michael Carbonera (DM-BZM) quarto e quinto in una vera gara-rodeo dove le scivolate sono state davvero tante.

JUNIOR C Ultima gara della mattina quella della Junior C che ha registrato il primo successo 2011 del laziale Davide Pizzoli (DM-BZM) che ha preceduto Marco Bezzecchi (DM-BZM)  e Mattia Casadei (Pasini-Zocchi). Assente in griglia di partenza i Raffaele Vargas (SG-Iame) a causa dei postumi della caduta di ieri, ma per il forte casertano il  campionato è ancora aperto in quanto Casadei, con il piazzamento odierno condizionato da parecchie scivolate , non è riuscito ad aggiudicarsi la matematica certezza del titolo. A chiusura della classifica, Filippo Occhialini (DM-BZM) e Niccolò Bianucci (DM-BZM)

 

 

SAV : La SAV  oggi ha regalato all’albo d’oro del motociclismo  tricolore il titolo del pilota di Bellaria-Igea Marina  Raffaele Fusco, 8 anni in una competizione dove non è mancata la pioggia ma ha dimostrato ancora una volta il grande agonismo di questi piloti alle loro prime vere esperienze agonistiche. Poco dopo il via della gara odierna, precisamente durante il secondo giro, la direzione gara ha esposto la bandiera rossa per mettere in sicurezza un pilota.  Al secondo via è ancora Raffaele Fusco , alla guida di una SG,  a guidare il gruppo e ben presto si capisce che il suo avversario di oggi sarà il riminese Alessandro Arcangeli (GRC-Zocchi) , che tra l’altro riesce in una prodezza recuperando la scivolata con il corpo e rimanendo in traiettoria. A metà gara la sfida tutta romagnola si fa rovente e non è da meno il resto della gara , con Arcangeli che riesca anche passare al comando prima di scivolare. Fusco – al terzo successo 2011- taglia dunque il traguardo in testa con determinazione, seguito da Arcangeli ed Emanuele Vocino (APF-Iame)  che regola Matteo Patella (Polini) ed Andrea Cavaliere (ZPF-Polini). Tra i protagonisti da citare, Nicolò Monterubbianesi, portacolori delle Phantom, il quale  è praticamente sempre transitato terzo prima di una caduta nel giro finale che lo ha relegato all’ottavo posto.

JUNIOR A Il romano Dennis Foggia (ZPF) suona subito la carica dalla pole e per tutta la gara transiterà in testa con determinazione; aggiudicandosi gli importanti 25 punti in palio in una gara che ha visto dopo il via una ammucchiata ben gestita dai commissari di percorso il quali hanno liberato il groviglio di moto in un battibaleno. Al secondo posto si è classificato il piemontese Celestino Vietti Ramus, mentre la lotta per il terzo posto ha premiato lo stabiese Gennaro Izzo, sempre leader della generale,  sul sammarinese Luca Bernardi. Quinto Nicholas Spinelli (SG) su Roberto Ferrara (ZPF). Assente Riccardo Rodigari, tra i protagonisti del campionato,  a causa di un infortunio in allenamento.

JUNIOR B Ritorna anche il sole sul Minimotodromo Adriatico di San Mauro mentre Bruno Ieraci scatta benissimo al via, ma Kevin Zannoni, dopo aver avuto un problema in partenza (impennata fuori programma) recupera subito e si porta in testa. Lo spettacolare gruppo dei piloti è guidato  da questi due centauri, con Ieraci che tenta il forcing ad un terza di gara. Ma tenere a bada Zannoni, pilota di San Mauro Pascoli, sulla pista di casa è davvero dura e lo stesso Kevin imprime poi alla gara un ritmo indiavolato assicurandosi il successo numero tre del 2011 sul fiero avversario Bruno Ieraci (ZPF-Iame) e  Manuel Bastianelli (ZPF). A chiusura dei primi cinque Jacopo Facco (SG-ZPF) e Luca Pasqualotto (Pasini-BZM). Con questo successo, Zannoni, portacolori della SG, è tornato in testa alla classifica del campionato.

 IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL TRICOLORE . Il Campionato Italiano Minimoto vedrà il suo epilogo stagionale i prossimi 8 e 9 ottobre con la prova conclusiva in programma a Codogno (Lodi).

 COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO  Il portale  ufficiale della velocità italiana www.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale con i risultati, oltre sulle tante novità  e curiosità del mondo Minimoto valorizzato da video ed interviste