CIV Monza, 125 GP: Team Italia al top con Fenati

Romano Fenati, giovanissimo pilota di Ascoli Piceno, ha vinto la sua prima gara tricolore al suo secondo anno nel CIV dopo l’esperienza con Ellegi (un podio conquistato nel 2010). Alfiere del Team Italia – Gabrielli, ha avuto la meglio all’ultima curva sui due avversari della domenica, il ceco Miroslav Popov e l’imolese Kevin Calia, che insieme a lui hanno caratterizzato e reso avvincente la seconda tappa della stagione 125 Gp.

I tre hanno formato il gruppetto di testa da metà gara e non si sono risparmiati con i sorpassi e con le staccate al limite. Tutto, come spesso succede a Monza, si è deciso all’ultima curva Parabolica, dove Fenati è stato il più veloce, riuscendo a presentarsi davanti al traguardo.

A rendergli la vita difficile ci hanno provato sia il leader della classifica, Popov (Aprilia – Ellegi Racing), sia Calia (MGP Racing 2B), che però si sono dovuti accontentare rispettivamente degli altri due gradini del podio anche a causa di una perdita di aderenza della moto dell’imolese e di un contatto con Popov che li ha rallentati avvantaggiando Fenati.

Positiva è stata anche la gara di Niccolò Antonelli: il romagnolo, poleman del sabato, era scattato bene dalla prima fila ma anche a causa di due “lunghi” alla Ascari ha perso il trenino dei migliori tre, chiudendo poi al quarto posto a un solo secondo dai leader, in sella alla seconda Aprilia del Team Italia – Gabrielli. A completare la top five anche Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing) mentre nella classifica dei primi dieci sono finiti anche Pardo (Friba), Carpi (Aprilia), Gondo (Rumi), Moretti (Rumi) e Fuligni (Aprilia).

Da segnalare l’uscita di scena di Alessandro Giorgi (uno dei protagonisti delle prime battute) a quattro giri dalla fine.

Nel Challenge Moto3, la vittoria è andata al frusinate Armando Pontone (Ioda Racing Project), davanti al romano Giuliano Stirpe (Ioda Racing Project) e a Andrea Zanella (Moriwaki – Bierreti Racing).

 

ROMANO FENATI: “E’ stata una domenica fantastica e voglio ringraziare la FMI, il Team e i miei tecnici per questa splendida vittoria. Sono partito bene e sono riuscito a centrare un risultato importante alla mia seconda gara nel CIV”.

MIROSLAV POPOV: “Il secondo posto è un bel risultato, che mi permette di aumentare il mio vantaggio in classifica generale nei confronti dei miei avversari. E’ stato un week-end fruttuoso e ringrazio il team per il lavoro svolto”.

KEVIN CALIA: “Cosa è successo nel finale? L’ultima curva di Monza è sempre un punto interrogativo e questa volta mi è andata male perché ho perso aderenza dopo un contatto con Popov. Sono comunque soddisfatto della mia gara e del mio week-end”.

ARMANDO PONTONE: “Rispetto alla gara di Misano abbiamo fatto degli enormi passi avanti sulla messa a punto ed abbiamo girato su buoni tempi. Sono soddisfatto perché iniziamo a vedere i frutti del lavoro e alla terza gara conto di essere ancora più avanti”.